Vai al contenuto
PLC Forum

Tyn612t Scr - mac224 puo'andar bene? cercasi equival.

agoman

Messaggi consigliati

buonasera io mi ritrovo un scr da sostituire il tyn612t che va ad alimentare le 4 resistenze in serie di una una piastra per capelli . l'scr e'andato in corto, io a casa mi ritrovo un mac 224 pero' e un tiristor,... che differenza ce' puo andar bene lo stesso o mi conviene mettere un equivalente asp risposta grazie. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque sia il tyn612t che il mac 224 appartengono alla categoria dei Tiristori, solo che il primo è un S.C.R., il secondo è un Triac.

Per cui la sostituzione non può essere fatta, dato che alla piastra giungerebbero entrambe le semionde, e se chi l'ha progettata ha deciso di mandargliene solo una, avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirko niente provvedero' a trovare un scr con le stesse caratteristiche dovrebbe andar bene il tic 126 se poi non lo trovo vedro' tramite libricino eca se esistono altri equivalenti grazie alla prossima. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko in negozio mi anno dato un tag9249 e non va nulla io il datascet non riesco a trovarlo riesci a risalire se il componente in questione e un scr o un triac loro me l'hanno dato per scr 12A. riusciresti a risalire effettivamente di cosa si tratta? grazie asp risp

buona domenica mirko wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la sigla che Tu mi dai, non viene trovata manco da questo link

http://www.alldatasheet.com/?gclid=CKL-uZH...CFQVfFQodgBeecQ

dove io mi rivolgo in genere per cercare le caratteristiche dei componenti senzasperanza.gif

Quindi o è sbagliata, o non è quella che identifica il componente stesso, magari sul case del semiconduttore c'è scritto altro ?

Saluti e buona Domenica anche a Te smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mirko ho capito ho letto la sigla sotto,ahahahah dovevo leggere la sigla prima e un s1210nh pero' mi dice che e un scr 12A cavolo come mai non mi va' ti allego il datascet il mio componente originaletyn612t qualcosa cambiera' per non funzionare non e che sara' colpa del'IGT che e diverso essendo piu' alto scr non innesca? perche l'originale fa da 0,2 a 15mA riesci a darmi una conferma? se effettivamente puo' trattarsi di questo?

s1210nh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi...le probabilità che sia per colpa della corrente di Gate non sono da trascurare.

Infatti l'originale si innesca soffiandoci sopra, mentre il sostitutivo che t'han dato è abbastanza sordo.

Però, non è detto che se è morto l'S.C.R., non si sia tirato dietro anche qualcos'altro a livello del circuito di pilotaggio, e purtroppo questo potrai appurarlo solo installando un' esemplare originale.

Azzz...Gio...m'hai preceduto... smile.gif

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti l'inconveniente del scr bruciato lo trovato si trovava un diodo in serie alle resistenze in corto lo sostituito lo provato per un attimo con un triac e le piastre scaldano ora manca solo da trovare sto benedetto scr con corrente di innesco sensibile laugh.gif

ps. domanda stupida ma se gli lascio un triac mi ritrovo un btb12 cosa potrebbe succedere? non scalda neanche asp risp grazie mirko grazie giro e scusa per gli errori sono un asino a scrivere lo so' noi siciliani abbiamo fatto poca scuola. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto questo non è un Forum per materie umanistiche, nel senso che a me basta capire cosa scrivi, e poi se non mi metti le "H" dove ci vogliono, e salti gli accenti, basta che il concetto si capisca, ed io sto a posto.

Il problema emerge quando certi personaggi (non sei Tu tranquillo) non rispettano la punteggiatura, al punto che non si capisce il senso del discorso.

E' chiaro però che migliorarsi non guasta mai, ma....per Te, non per noi.

Beh, non tutti però, ho degli amici siciliani qui sul Forum, che non li distingueresti da un prof del liceo classico.

Ma veniamo a noi, come Ti dicevo nel mio primo post, il Triac ha caratteristiche diverse dall'S.C.R. quest'ultimo lascia passare una sola semionda, mentre il Triac le fa passare entrambe, col risultato che al carico asservito, arriva il doppio della potenza.

Quindi non so cosa succederà al Tuo utilizzatore, niente di buono presumo.. sad.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito mirko, niente trovero' un scr con igt piu' sensibile compatibile, non vorrei bruciare le resistenze della piastra , grazie per le delucidazioni ti daro' risposta del risultato finale. alla prossima. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti