tesla88 Inserito: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2011 Ciao a tutti , l'altro giorno il mio alimentatore del portatile DELL ha smesso di funzionare , il modello dell'alimentatore è PA-3E . . . Ora ho già ordinato l'alimentatore nuovo ma arriverà per la metà di gennaio e visto che è il portatile con sui lavoro sto cercando di riparare in qualche modo . Il cavo che porta l'alimentazione DC al portatile ha 3 fili V+ , 0V e un terzo filo . Ho collegato V+ e 0V ad un alimentatore di pari tensione , il problema è che il PC funziona perfettamente ma riconosce che l'alimentatore non è originale e non carica le batterie Ora veniamo al dunque , il filo blu tramite una R da 130ohm fa capo ad un componente in formato SOT92 , quindi diciamo tipo un BC547 , purtroppo la sigla è un po' danneggiata (credo si sia danneggiata nel tentativo di aprire l'alimentatore che sembrava cementato più che incollato)...La sigla (riporto tutto ciò che è stampato come è stampato) :98M055EBYET1La parte poco leggibile sono le prime due cifre , ovvero il 98 , del 9 sono abbastanza certo dell'8 un po' meno potrebbe essere anche un 6 , una S o altro . . No riesco a fare una foto decente altrimenti l'avrei postata . . .pultroppo la stampa non è bianca ma è solo incisa , faccio fatica a vederla e ho una buona vista ! Aggiungo che il PIN1 prendendo come riferimento la foto sotto , sembra non esser collegato a nulla !Ah , sul filo blu non c'è tensione (misurato sul pin di un altro alimentatore funzionante) , la tensione sembra arrivare dal portatile ed è di circa 3,8V Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 30 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Ciao Andrea, auguri per i nostri onomastici...non ne sono sicuro ma "mi" sembra che l'alimentatore del Dell dovrebbe essere di 19V/ 19,5V e il pin centrale dovrebbe erogare circa 5V con bassissima corrente, infatti questa tensione oltre a permettere la commutazione da batteria ad alimentatore permette la visualizzazione dello stato di carica e la carica stessa della batteria.Potrebbe anche non essere cosi... per gli HP sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2011 Buon onomastico anche a te Credo di aver trovato qualcosa , sembra che il PIN centrale dello spinotto di alimentazione collegato a quel filo vada a finire su una Eprom dell'alimentatore (quella sottospecie di transistor SOT) che contiene diversi dati che "dicono" alla scheda madre che l'alimentatore è Dell , nonché la potenza ! L'ho trovato su alcuni forum in lingua inglese , il componente Eprom è un DS2501 o 2502 della Dallas/Maxim , quello che monta il mio alimentatore non credo sia un 2501 dato che la siga è diversa ma suppongo si tratti sempre di una Eprom . . . Proverò a dissaldarla dal vecchio alimentatore e montarla su quello funzionante adattandolo . . . Altra soluzione , ho trovato un "genio" che ha riscritto il codice per un PIC10 . . . Certo che la Dell è proprio una . . . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati