Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo - sigla cancellata

peppe-

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei sistemare la scheda elettrica di una bilancia che salta il fusibile ce un diodo che ho tolto ma non ce piu la sigla perche si sara cotto un po ma e ancora buono come posso risalire alla sua sigla?? l ho misurato con il tester e misura 530 ma non credo centri molto!!quelli che conosco io sono:1N4007 1N4004 poi ci sono anche pfr850 ecc!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualunque cosa, vedi intanto se c'è una serigrafia sullo stampato e se indica il simbolo di un diodo normale o zener, sarebbe già qualcosa, cerca di capire in che sezione si trova e che funzione fa, cercando di fare lo schema del circuito intorno. Intanto se col provadiodi da 530, che col provadiodi di solito è la tensione in mV che si sviluppa sulla giunzione polarizzata, potresti dedurne che non è in corto, se fa parte di un ponte raddrizzatore, quindi a valle di un trasformatore e a monte di un condensatore elettrolitico, potrebbe essere il 4007, ma non indichi niente di niente, ne se è in vetro o in plastica, se è nero oppure rosso.

Per me ci sono buone possibilità che sia funzionante, ma sarebbe almeno opportuno che inserissi una foto della scheda e della sezione interessata, dovresti esserne in grado dopo quasi 100 post, questo aiuterebbe molto più di tante parole.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie per la risposta cerchero di mettere la foto con il nome diodo senza sigla il diodo e in plastica nero l ho messo vicino l 1n4004 e vicino l 1n4007 ma l involucro e piu lungo e la sezione e di poco piu grande!nella scheda se riesco a postarla il diodo si trova in parallelo a una resistenza marrone nero arancio e a fianco di un elettrolitico 33uf 35v!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve la foto l ho caricata su image host .it in alto a destra ce scritto cerca immagine scrivete diodo senza sigla e compare la foto se la salvate e possibile ingrandirla per vedere bene in dettaglio grazie per le risposte!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci provo a postare il link della foto biggrin.gifhttp://www.imagehost.it/di-ADMB.jpg fatto spero di non aver sbagliato!!!!quello che vedete di nero e il pennarello indelebile per isolare le piste che con il corto e saltata la protezione originale causa la batteria da 3,6 tampone che e totalmente scarica e con il tempo e fuoriuscito l elettrolita che conduce e ha cortocircuitato tutti gli altri componenti per fortuna tutte le sigle sono rimaste intatte solo un diodo o diodo zener come da titolo e illeggibile!grazie a tutti per le risposte

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiedevo di inserire il link, cliccando su "foto" si sarebbe aperto, lo avevo inserito io... .

Concordo sulla pulizia della basetta, rimuovi il pennarello ed eventuali tracce di bruciatura presenti, la vetronite è isolante, al limite, una volta sistemata la scheda, puoi dare dello spray specifico per pcb. Purtroppo la presenza di un integrato custom ceramico non aiuta a identificare la circuiteria e inoltre il fatto che l'acido sia arrivato fino ai suoi pin, fa pensare male. Per il diodo, visto che sotto c'è il simbolo, bastava provarlo col prova diodi, se conduce col + sull' anodo, allora molto probabilmente è buono, come hai verificato, la misura 530, cioè 0,530V se fatta col provadiodi in genere indica la tensione di barriera in millivolt, quindi buona per un diodo con 0,6v o comunque, anche fosse uno zener, non sarebbe guasto, ammesso che la misura sia nel solo verso descritto, col + all'anodo, per cui , anche in caso di uno zener, la giunzione sarebbe buona. Però dovresti verificare anche il transistor di commutazione, che dovrebbe essere fissato al dissipatore e anche il transistor tra la bobina e il custom.

Questo psu sembra essere del tipo switching, purtroppo non facili da controllare e riparare.

Potresti prendere in considerazione la possibilità di fare un psu a parte, se non riesci a riparare questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie per le risposte, la basetta dopo aver smontato i componenti l ho pulita anche se dalla foto non sembra poi con un pennarrello o ricoperto le parti dove e saltata la vernice originale o isolante,per il tansistor fissato al dissipatore solo uno l ho sostituito perche era in corto netto ed era un d44h11 sostitutito con un equivalente bd711 quello vicino e buono; per qunato riguarda quello tra la bobina e il custom e un bdx54a l ho provato con il tester e non e in corto quindi non l ho sosituito oltre al d44h11 ho sostituito i condensatori elettrolitici in corto le resistenze i diodi e diodi zener per quanto riguarda il diodo senza sigla il negoziante di componenti mi ha detto che potrebbe essere anche un diodo soppressore e comunque l ho rimontato perche ancora buono o almeno a prova di tester insomma credo di aver fatto un buon lavoro domani la provo vi faro sapere!!il corto che prima c era sul transistor e su altri componenti non ce piu ora rimane solo da provare!!

mariano 59 scusa la mia ignoranza mi hai scritto di fare in psu a parte se non riesco a riparare quest ;intendevi un post a parte?grazie a tutti ancora per l interesse !! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto auguri per la prova, speriamo funzioni e basta.

No, intendevoo proprio PSU, che sta per Power Supply Unit, cioè alimentatore, che essendo un termine kilometrico viene di solito abbreviato in PSU.

Però, se volessi fare un PSU esterno, sarebbe bene aprire una discussione nuova, con il titolo adeguato, dove inserire i dati che servono per la realizzazione, tensioni, correnti, applicazione, così possiamo subito avere chiara la situazione e proporre qualcosa.

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mariano59 ok non conoscevo in abbreviato il termine power supply unit biggrin.gif si comunque se non dovesse andare vi faro sapere!!tu sei ad alti livelli io sono dilettante in materia ma l elettronica mi piace molto smile.gif !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ieri pomeiggio ho provato a collegare la scheda ma il dispay non si accende!!ho tutte le schede bilancia con me per poterle collegare tra loro questa mattina ho collegato la scheda bilancia + scheda trasformatore mi controllavo con relax tutte le tensioni a un certo punto e scoppiato il bdx 53 a posto a fianco del bd711 non lo so cosa gli ha preso ma fino a ieri l ho tenuta accesa pe vedere ma era perfetta nessun corto solo che il dispaly non accendeva!!ma non finisce qui nella scheda trasformatore eh si anche li doveva succedere qualcosa il tic116m ha due pin: centrale e sx continutita da corto ma vedendo il datasheet non lo so se e normale ce scritto che il pin 2 e in elettrical contact con il mounth della base ma ce poi spero che basta il misterioso che non trovo nemmeno il datascheet con sopra scritto f531 o 1f531 che ha i tre pin in corto vi posto la foto ora come faccio il tic116m dovrebbe trovarsi facilmente ma l altro senzasperanza.gifwallbash.gif si tratta di omega n85 nome bilancia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti wallbash.gif sinceramente per questa riparazione mi arrendo troppe cose che non vanno!anche nell alimentatore salta il fusibile e nell altra scheda mi salta il bd711 e il custom non so se si chiama cosi quella scheda dove i componenti sono coperti da cera e danneggiato!!

Link al commento
Condividi su altri siti