Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Di Tensione Lm317t - LM317T

ficcio76

Messaggi consigliati

salve, sono al mio primo quesito, quindi vi prego di capirmi....facendo delle prove su una ricevente della Saimatic RAS/1 (lo schema trovato su internet era totalmente errato) ho erroneamente dato tensione diretta (24vac) al pin Vin del LM317T, toccandolo con il puntale del tester. Da quel momento in poi, il relè per la chiusura del contatto di comando, risulta essere continuamente eccitato e quindi il segnale sempre presente, come se inviassi di continuo il consenso dal radiocomando. Credo quindi di aver dato al pin, la tensione opposta e di aver creato una specie di corto.....credete sia possibile, considerando il LM317T una specie di interruttore on/off e quindi adesso sempre ad on come un relè elettromeccanico con i contatti incollati?????? oppure l'eccitazione continua del relè (9 volt) è causata da qualche altro fattore???? grazie in anticipo per la comprensione...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 317 è un regolatore di tensione non un interruttore perciò o sei riuscito a bruciarlo causando danni a tutto ciò che viene alimentato da quest integrato , oppure il difetto è da un'altra parte . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il LM317 è un regolatore di tensione programmabile tramite i valori di due resistenze, può essere usato in vari modi, ma difficilmente lo puoi trovare per pilotare un relè, il suo lavoro sarebbe quello di riduttore di tensione o stabilizzatore di tensione che dir si voglia. Quindi devi controllare sia la tensione in ingresso che quella di uscita, se sono uguali il 317 è defunto. QUESTO è uno dei tanti link sull'uso e la conoscenza del 317.

Nel tuo caso è possibile che, se il regolatore è andato in corto, l'alimentazione troppo elevata al circuito possa aver danneggiato un componente, oppure il circuito lavora male.

Verifica la tensione di alimentazione in uscita al 317.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tempo dedicato...quello che sono riuscito a capire che prima del pin Vin c'è solo un condensatore, così come per il pin Vout....adesso devo provare a fere le prove da voi suggerite.. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...tensione in ingresso uguale a tensione d'uscita.....credo sia defunto...conoscete il costo per caso, per capire se vale la pena sostituirlo???grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo non (=non) è il LM317, ma credo che sia il circuito integrati UM86409A, una specie di decodificatore che continua a mandarmi il segnale al relè di comando.....sinceramente non (=non) ho trovato molto su questo integrato.......spero che qualcuno mi smentisca... rolleyes.gif ...grazie...

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Come descritto dal datasheet di questo integrato, che è l'equivalente del UM86409A, la massima tensione di alimentazione applicabile, è di 11Vdc, quindi dovresti avere in uscita al LM317 meno di 11V.

Se LM317 è andato in corto, ha portato questa tensione anche al UM86409A, se in mezzo non c'è un ulteriore stabilizzatore.

Quindi è più corretto dire che oltre al lm317 è bruciato anche il decoder UM86409A e forse anche altro, in quanto hai dato una tensione molto più elevata di quella nominale e in più anche alternata.

Temo sia un grosso danno...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..cacchio ho trovato il MM53200 ad 13,00 €...mi smbra un pò esagerato per provare se è lui il problema... dovreiprovarlo, ma non (= non) saprei come....

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il provarlo, che di solito porta ad una moria di innocenti, dovresti prima verificare ed eventualmente riparare il circuito alimentatore, in modo da avere la giusta tensione di alimentazione sul circuito, poi potresti tentare l'inserimento del nuovo integrato, con qualche possibilità in più di funzionamento. Sulla scheda ci sono altri semiconduttori come diodi, transistor o integrati? Se si, ci sono buone possibilità di più componenti guasti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao vorrei darti un consiglio una volta smontato lm317 controlla sulla scheda dove alloggia se i tre punti dove va saldato sono in corto altrimenti lo bruci nuovamente se si significa che quello che ce dopo e anche da sostituire!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti