Vai al contenuto
PLC Forum

Ne567 Che Scivola - 500Hz

sx3me

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho realizzato il circuito della figura, con un paio di modifiche:

al posto dell'elettrolitico all'ingresso ho messo un poliestere da 470nF, sostituito il trimmer con uno da 10K, e la resistenza in serie con una da 4,7K, queste ultime per avere il range di frequenza spostato più verso dove faceva comodo a me...

alimentato tramite stabilizzatore 78L05

user posted image

Veniamo al problema, l'integrato slitta di frequenza, ovvero, do tensione, regolo il trimmer in modo da fare eccitare correttamente il relè, e dopo pochi secondi inizia a slittare, scendendo di frequenza, ciò va ripetuto per un pò di volte, fino a stabilizzarsi...

A questo punto misurando la frequenza del pin 5 la rilevo stabile, ad es.1750Hz, spengo, lascio raffreddare, riaccendo, non funziona più... al pin 5 rilevo 2200 e rotti Hz

mad.gif

A questo punto tre sono le perplessità:

• è una caratteristica propria dell'integrato

• l'integrato difetta

• è il circuito sballato

ovviamente attendo speranzoso consigli ed opinioni rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

guarda non so dove hai trovato lo schema in questione..

ma solitamente viene montato in modo leggermente diverso.

Prova a googlare NE567 ci sono molti schemi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema era in allegato ad un programma che genera seganli in CW (codice morse)

qualcosa ho googlato... ho dato uno sguardo pure al data sheet... ma francamente sono perplesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda la frequenza la resistenza ed il trimmer vanno benissimo, la perplessità invece è come hanno fatto a mettere i 2 condensatori da 100nF e 220nF, quando la regola dice che per avere la stabilità termica ottimale devono essere impiegati degli elettrolitici, il cui valore può essere ricavato dalla tabella del datasheet ovvero C2 sul pin 2, mentre C3 sul pin 1 deve essere il doppio di C2...

Ti suggerisco di sostituirli con almeno 2.2µF e 4.7µF, se guardi la tabella riporta fo * µF con riferimento alla larghezza di banda in percentuale e rilevandone una del 15% presa dall'altra tabella, abbiamo come risultato 1300, ora basta fare 1300 / 800 = 1.625µF che possiamo arrotondare al valore commerciale di 2.2µF, così rischi che la larghezza di banda è troppo stretta e la selettività per l'aggancio pure, ad ogni modo puoi anche salire a 4.7µF e 10µF, in parole povere devi lavorare lì per stabilizzare lo slittamento dovuto alla deriva termica...

Prova in questo modo, altro di sbagliato non lo vedo, forse il condensatore in ingresso andrebbe quantomeno alzato di valore, da 10µF a 470nF c'è quasi un "abisso" in termini di attenuazione, tenendo anche conto che i calcoli si fanno quando il valore in ingresso espresso in Vrms è noto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, Gio... proverò con i valori che hai indicato, certo che anche con questi c'è un abisso in confronto a quelli dello schema, io l'elettrolitico in ingresso l'ho tolto perche mi dava dei problemi quando collegavo la fonte di segnale, un lettore mp3, mi rimbalzava il relè; comunque di solito dovrebbe essere regolato a 1KHz.

ps:Gio, forse ho un regalo per te biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio ma dove l'hai sentita questa leggenda? Proprio gli elettrolitici hanno la maggior deriva termica; se sono del tipo al tantalio la deriva è un poco ridotta.

I condensatori più stabili in assoluto sono i "silver mica" (mica argentata), peccato che già per ottenere un 500 pF si occupa lo spazio di u fagiuolo. smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Come dove l'ho sentita???

E' scritto in bella mostra sul manuale d'uso, ad ogni modo non volevo proporre qualcosa che poi sx3me non aveva magari nel cassetto, in effetti non ho scritto che fosse il sistema migliore, ma certamente più indicato dei poliestere standard di quel valore, inoltre non stiamo parlando di apparecchiature professonali, quindi ben venga il risparmio anche di spazio, resta comunque che il calcolo era totalmente sbagliato sullo schema originale...

Mikele, se hai dei tantalio o superiori allora usa quelli, altrimenti Livio poi si arrabbia, anzi, puoi cannibalizzare qualche scheda PC e recuperare quelli pregiati, cerca se hai anche dei polipropilene in giro, altrimenti ti hanno rifilato una sola di 567...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole testuali o quasi in Inglese: Choose the Electrolitic C2 from table 4 referring bandwidth table too, value are reported with the formula fo * C where fo are in Hz en C are in µF etc., etc... C3 is not critical, usually is 2C2 etc., etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inglese lo mastico poco... non ho nemmeno i condensatori normali sottomano, figurati gli "speciali", e in più per fare la coda ai distributori i miei compaesani hanno paralizzato un paese, ritento, sarò più fortunato tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti