Vai al contenuto
PLC Forum

Che Componente è ?

Edge

Messaggi consigliati

Buonasera.

Un mio amico a smontato questo componente da una stufetta elettrica non più funzionante. Secondo voi che componente è? Ha un corpo metallico con una punta nera in plastica. Come si può vedere dall'immagine, ha due reofori di cui uno è direttamente collegato con il corpo in metallo.

Con il tester ho provato sia con il prova-diodi (per vedere se è una specie di diodo) ma non da segni di vita, sia con il tester in Ohm per vedere se si leggeva un valore ohmico. Ma anche in tal caso nessun segno.

Mi sono dimenticato di chiedere al mio amico come lo ha trovato collegato. Magari può essere d'aiuto.

user posted image

Edge

Modificato: da Edge
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebber essere un fusibile termico.

In pratica è un fusibile che interviene, cioè si apre, quando viene superata la sua temperatura nominale.

Questo tipo di componente è utilizzato come sicurezza in quei dispositivi tipo ferri da stiro, macchine per il caffè, stufette elettriche dove è presente un elemento riscaldante.Viene applicato fisicamente all'elemento riscaldante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Nik! Credo tu abbia centrato in pieno smile.gif . Ho chiesto info, e in effetti era montato dietro alla griglia della stufetta.

Sul componente non è scritto nulla.

Grazie ragazzi per l'aiuto!

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti