Vai al contenuto
PLC Forum

Soluzione Per Bu 808dfi Tarocco - Autovox Telaio 11ak30

satscorpione

Messaggi consigliati

Cari colleghi,ho avuto in riparazione un TV autovox,con finale di riga Bu 808DFI in netto

CC.Ho sostituito il Bu 808DFI e il condensatore da 10 microfad.Il tv si e' acceso ma purtroppo il finale scaldava maledettamente.Comunque ho trovato la soluzione,Ho sostituito il finale di riga con un TT2190 e sostituito il condensatore elettrolitico da 10 a 47 microfarad come da foto allegate. Ho tenuto in bruciatura il tv per mezza giornata e ho misurato la temperatura sul finale e'stabile sui 40 gradi.Per sicurezza ho sostituito l'aletta di raffreddamento del finale con una piu' grande.Un GRAZIE particolare per la collaborazione delle prove effettuate su TVC a LUIGI DI DONATO.Allego foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/141/tt2190.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/688/47microfarad.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Qualche problema per visualizzare le foto, comunque. non e' importante.

Volevo solo aggiungere che abbiamo constatato che effettivamente il surriscaldamento del benedetto ( per non dire maledetto ) BU 808 spesso e' dovuto alla cattiva qualita' dello stesso e non ad altri difetti.

Abbiamo preso un TV " vergine " senza nessun problema, abbiamo tolto il finale originale e montato quello marcato " Morocco ", risultato abbiamo ottenuto un TV combinato : 11 AK 30 Combo , TV + Grill per cottura alla piastra ohmy.gif

Abbiamo sostituito l'elettrolitico ( C. 613 ) da 10 Mf a 47 Mf come pilotato su Mivar, risultato migliorato ( scalda di meno ) , il resto l'ha fatto Alessandro come sopra scritto.

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo 11ak30 con BU808DF da sostituire e dopo due BU sostituiti col medesimo effetto grill, ho montato un BU808DFH e la temperatura è scesa notevolmente. Per precauzione ho ingrandito l'aletta di rafreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di transistors e mosfet targati STMorocco se ne trovano tanti nelle fiere dell'elettronica.

Son tutti tarocchi?

Sarebbe interessante per tutti, conoscere pareri ed esperienze varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Secondo me questi della " Morocco " su alcuni telai vanno bene e altri no, quindi non possiamo nemmeno definirli tarocco, cambiano le caratteristiche , addirittura su alcuni telai troviamo BU808 DF versione mignon blink.gif cioe' formato tipo BUT 12, e vanno bene senzasperanza.gif Entrano in gioco le caratteristiche interne del componente, se e' tarocco rimane tarocco, non e' che cambiando l'elettrolitico sulla base che dopo va bene.

In altri termini se lo montiamo ad esempio su Mivar va bene, su 11ak30 No, allora il produttore ha tenuto conto di caratteristiche diverse.

Per fare un esempio, sul mio TV vergine , ho cambiato l'elettrolitico sulla base, aumentato un po' il radiatore e il televisore non da piu' problemi ( le ultime parole famose ) biggrin.gif , a parte gli scherzi non riscalda piu' di tanto.

Parliamoci chiaro, un BU 808 DF di qualita' acquistato alla espo costa quanto 6 BUT 808 DF all'elettronica 2000 di trani, quindi qualsiasi negozioante non si crea tanti problemi, deve solo informare il cliente che su alcuni telai ( in particolare 11 AK30 ) puo' dare qualche problema, tipo l'urlo disumano di alessandro quando ha controllato con il polpastrello il radiatore................. worthy.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si tratta di maggiori capacità parassite del BJT. Questo porta ad un maggior dissipazione perchè aumentano i tempi di commutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma piano con questi "tarocchi" siamo sempre molto corretti sopra questo forum, e poi ci perdiamo così...

E' un'altra versione di BU808, nella foto su quello "originale" leggo come finale FX

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Livio, intendevo che chi legge potrebbe intendere che i transistors marchiati "ST MOROCCO" siano tutti fasulli, non buoni, quindi da evitare; mentre da quello che osservo io dalla foto uno è BU808DFI, mentre l'altro è BU808DFX... potrebbero non essere proprio la stessa cosa.

Vedrei più corretto quindi dire di evitare la sostituzione con un componente simile ma diverso, o nell'impossibilità apportare le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
A questo punto mi sembra giusto riportare le caratteristiche dei vari e diversi BU808 .

:thumb_yello:

Tra l'altro, la ST MOROCCO, se non vado errato, è che una divisione di

St microelectronics, quindi quoto in pieno quanto precisato da sx3me, non sono tarocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Mi hanno solato a me stavolta... pagati la bellezza di 3 euri l'uno, e per fortuna presi solo due :(

montati su mivar, fischio, immagine che si restringe a dx e si accartoccia verticalmente e riscaldamento inverosimile :wallbash:

DSCN1108.jpg

a sinistra l'originale, a destra il "tarocco"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Porcaccia la pupattola... e mi sono tenuto bene, ma allora potrebbe essere il finale che ho riclicato a fare schifo... mi spiego meglio:

tv mivar con eat she sbordava da tutte le parti, sostituito:

Finale BU808D nuovo, Morocco e poi uno riclicato.

condensatore di base+ cond di collettore.

TDA8840 ( perche guasto, oscillava in modo strano, e faceva arroventare il finale eat)

Finale verticale, ( perche guasto)

tutti i condensatori, sull'alimentazione e sulla main.

Accendo il tv e... finale di fuoco... sostituisco con uno di recupero ... sempre di fuoco... solo ora mi rendo conto che è di produzione morocco, e non misura come i darlington ma come un finale normale...

allora devo sostituire il finale con uno di Giggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, sostituito con uno preso da un tv funzionante... magicamente non riscalda più, che dire... comprarlo e averlo tarocco potrebbe anche starci, ma recuperarlo e recuperarlo tarocco è una perseveranza diabolica... va beh.

Grazie sx3me ( Michele) gentilissimo, certo che anche tu fai tardino sul PC :smile:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto tardi o molto presto... non si sa :D

Ma da dove l'hai recuperato, ovvero l'apparecchio che provenienza aveva, sarà stato rottamato proprio per il finale tarocco???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho più apparecchi o telai dove poter recuparare componenti, ma ho un caro amico, cresciutosi in laboratorio da me, ad avere un lab con tanto di quel ben di Dio messo da parte che spesso vado da lui e faccio "la spesa"... questa volta mi è andata malissimo, e ti spiego il perche, i finali recuperati sono in una cassettiera e tutti riposti con sigla, allora ne presi tre di BU808DFI, perche messi da parte con un filo che li univa attraverso il foro di fissaggio...

andiamo con ordine... dopo la sosttituzione di tutto il materiale in corto con materiale nuovo e di conseguenza con il finale nuovo che diventava rovente, pensai che lo stesso fosse tarocco, allora andai al negozio "speciale" dove la spesa la faccio agratis e ne presi tre, messo il primo il secondo ed il terzo tutti roventi... allora cominciai a sentirmi na schifezza, ricontrollo tutto, l'oscilloscopio mi dava una frequenza e una forma d'onda perfetta, una leggera vibrazione, come se il seganale fosse accompagnato da una portante a 50Hz, e qui mi ammazzai la cuccuzza... non vi era un briciolo di componente guasto,i finali non erano 2 ma 4 cari amici e caro Fulvio e se la perseveranza si dice che è diabolica allora io quella stupidata di TV lo stavo riparando all'inferno.

Ritornai ieri mattina nel negozio speciale, aveva un mivar in prova, tolsi il finale e ... ciao

Stamattina gli riporto uno nuovo ed originale. ;)

Io molto tardi e molto presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...