MAURO+ Inserito: 17 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2012 Ciao,volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare per un progetto:volevo migliorare la precisione di un multivibratore astabile ne555 che pilota tramite un driver per display ( ic 40110 ) due display a 7 segmenti.Non riesco a migliorare la precisione del conteggio del display in secondi,dalle mie prove con un tempo di 66" ( misurato col cronometro ),il display mi visualizza il tempo di 63",si riesce a migliorare la precisione del timer.Diciamo che la precisione diminuisce con l'aumentare del tempo.R1= 2,2K 1%R2= 68K 1%C1= 10mF al tantalioalimentazione +12vccQualcuno mi riesce a dare una dritta,se possibile??Il circuito è già stato autocostruito e non vorrei modificarlo ( ..cambiare solo valori per R1-R2-C1 ).Grazie,Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2012 (modificato) Forse l'unica soluzione è la sostituzione dello NE555 con un TLC555, identico come funzioni e piedinatura, ma con prestazioni decisamente migliori. Il TLC555, prodotto da TI e da altri, usa la tecnologia CMOS in luogo di quella bipolare del classico NE555. Modificato: 29 febbraio 2012 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Sono d'accordo con Livio, anche se bisogna vedere per super preciso cosa intendi? perchè il tuo oscillatore fa un errore molto grossolano dovuto ad un calcolo inesatto dei resistori. Per un astabile con ne555 si calcola che T= 0.693*(R1+2*R2)*C nel tuo caso T=0.693*(2200+2*68000)*10*10^-6=0.957726 sec che moltiplicati per 66 fanno 63.20 data la tua richiesta: Il circuito è già stato autocostruito e non vorrei modificarlo devi almeno cambiare i resistori, studiando un pò una coppia che ti dia un risultato migliore. non hai specificato il dudy cycle pertanto potresti optare per una soluzione del tipo se non ho sbagliato il calcolo... r1=20000 ohm e r2=62150 ohm facilmente ottenibili con resistori in serie (10k+10k e 62k+150) ovviamente attenzione alle tolleranze, altrimenti ti devi adattare con dei trimmer multigiro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Mah….visto che più che altro si tratterebbe di un ritocco (63 secondi sbagliati invece dei 66 corretti) non si potrebbe provare ad aggiungere un timmer multigiro a monte delle 2 resistenze per correggere la frequenza di clock ? La butto là così, tenendo conto che non conosco la stabilità di codesti trimmer nei confronti degli sbalzi ambientali di temperatura, e dell’invecchiamento. Rimane comunque il fatto (ma…tant’è) che realizzare un contasecondi con un NE555 non è proprio il massimo della strategia se si desidera la precisione. Meglio sarebbe stato, l’usare la frequenza di rete come base dei tempi, un divisore per 50 e ciao. Saluti Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati