Vai al contenuto
PLC Forum

I Trasformatori - delucidazioni

peppe-

Messaggi consigliati

salve vorrei alcune delucidazioni sui trasformatori sopratutto su come verificare se sono danneggiati oppure ancora buoni i trsformatori sono diversi tra loro infatti ci sono trasformatori pe ridurre la tensione ma anche quelli per innalzare la tensione detti elevatori e altro!vi posto una foto dove ci sono 4 modelli di trasformatori se tutti si possono chimare nello stesso modo dove il numero uno con il tester in posizione prova diodi mi da continuita da corto circuito e nella scala piu alta del mio multimetro quindi 200M segna 0.08 cosi anche nel trasformatore numero 2 corto inn entrambi i lati ora la mia domanda è in un trasformatoe che sia riduttore o elevatore o altro nel primario o secondario o altro ai capi dei loro pin o meglio entrata e uscita non si dovrebbe creare impedenza quindi anche per i piu bassi di impedenza si dovrebbe misurare resistenza ohimica?oppure dipende dalla sezione del filo smaltato e in alcuni potrebbe essere normale che dia continuita da corto?ecco vorrei sapere da voi qualcosa riguardo a tutto cio ho scaricato lo schema di riccardo che riquarda il testare dei trasformatori di riga non so se e la stessa cosa lo strumento da lui proposto si potrebbe usare anche per tutti gli altri trasformatori?grazie aspetto vostre risposte rolleyes.gif

http://www.imagehost.it/di-IPS0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partimo con l'esaminare un classico trasformatore di alimentazione: primario 220V e secondario 12V.Misurando con un ohmmetro la resistenza del primario noi misureremo una certe resistenza es. 100Ohm. la stessa misura sul secondario darà come misura una resistenza molto più bassa es. 1 Ohm.

Questo in quanto il primario possiede molte spire e il secondario poche.

La resistenza misurata dipende dalla lunghezza del filo , numero di spire, e dal diametro del filo stesso:quindi più spire con diametro basso più alta è la resistenza misurata.

In quanto sapere se un trasformatore è buono l'unica misura che puoi fare è controllare che un avvolgimento non sia interrotto.

Se hai due trasformatori uguali potrai confrontare la resistenza degli avvolgimenti: se un avvolgimento ha resistenza inferiore molto probabilmente avrà delle spire in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok condivido la tua teoia pero nel caso di un trasformatore 220v 12v se nel primario anziche misurare 1000ohm misura 0,08 cosa vuol dire che ce qualcosa che non va? in rete ho trovato ma credo che non sia attinente come verificare se un trasf. e buono oppure guasto e dice di collegare l uscita audio di una piccola radio sul primario e sul secondario un led che dovra accendersi a ritmo musicale allora il trasformatore risulta buono!!vorrei qualche informazione in piu deve esserci un modo per distinguere un trasformatore se buono da uno non buono !!!grazie per le risposte rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare 2 metodi: quello della misura della resitenza e verificare che il valore misurato sia congruo con un valore teorico, valore che puoi stimare ipotizzando numero di spire, quindi lunghezza del rame, diametro del filo e valore di resistività specifica per quel filo (ohm per metro). Però è molto difficile capire se hai qualche spira in corto.

L'altro metodo è simile a quello che hai letto in rete.

Ti procuri un trasformatore "buono" con secondario in bassa tensione: 12 V o 24 V, o altri valori simili. Con questa tensione alimenti il primario del trasformatore da verificare. Misuri la tensioen secondaria verificando che i rapporti sian corretti. Ad esempio un trasfo 220V primario e 12 V secondario ha un rapporto di 18.3 a 1, cioè ogni 18.3 V in ingresso ritrovi 1 V in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore più grande: i fili in alto sono probabilmente del secondario (più grossi).

Il primario dovrebbe essere a doppio voltaggio.

Quelli piccoli potrebbero non essere trasformatori ma impedenze.

Una volta avevo un impedenzimetro, ma poi si è guastato... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al classico trasformatore 220/12 lo colleghi a rete e se sul secondario trovi 12 V e il trasformatore non scalda vuol dire che è buono.

Sei sicuro di aver misurato il primario? Io ne dubito. Ma se così fosse direi proprio che il primario è in cc. Ma per o,o8 intendi 0,08 ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo siglato CWT 40235TA, sembra di un alimentatore per pc, quindi del tipo per alta frequenza, ovvero per frequenza di lavoro molto superiore ai 50Hz, anche mille volte maggiore.

Quello più piccolo appena sotto, potrebbe arrivare dallo stesso psu, però sembra una doppia bobina di filtraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie mille per le risposte da come ho potuto capire un sistema specifico per valutare se un trasformatore riduttore o elevatore o di filtraggio che esso sia non ce ma l unica cosa che si puo verificare e che una bobina sia interrotta oppure no!!come avete visto dalla foto ho scelto diversi trasformatori ma senza descrizione della loro provenienza appunto per capire se c era un modo generale indifferentemente se fosse un trasformatore riduttore o elevatore o di filtraggio ma da come ho capito mi sembra di no comunque il piu grande l ho estratto da un gruppo di continuita per pc;il numero 2 il cwt-40235ta ha ragione mariano 59 proviene da un alimentatore per pc;il numero 3 quello piccolissimo e il numero 4 provengono da un monitor ed e un trafo elevatore!! rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti