Vai al contenuto
PLC Forum

Ferrite Equivalente - Una E introvabile

manfranc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

cortesemente avrei bisogno di un vostro parere su questo problema,

dovrei realizzare un induttanza di 2,5 mH con un filo da 0.2mm su un ferrite a E “tale ferrite e consigliata dallo schema che sto realizzando” ma non riesco a reperire tale ferrite, quello che trovo sono, toroidi, cilindri, “o provato a realizzarne una con un cilindro, un disastro” non vorrei combinarne altri, perciò vi chiedo un consigli “se è possibile” quale ferrite potrebbe essere equivalente alla E?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak

Grazie del link, avevo già visto ma non c’è niente che fa al caso mio,

pensavo di costruirla su un toroide, ma non so se può andar bene visto che sullo schema indicano un ferrite ad E,

tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla funzione dell' induttanza, dalle frequenze in gioco, dalla corrente.

Per caso e' l' induttanza di un PFC, visto che normalmente gli applications notes dei controller

per PFC, consigliano di utilizzare trasformatori magnetici come induttori?

Facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

È una bobina in serie con un condensatore da 33nF 630 V, sto cercando di realizzare un reattore elettronico per una lampada neon da 20W “in verità e da un bel po’ che ci lavoro, qui da me non e che trovi certi componenti, acquistare in rete piccole quantità di materiale, non so se te lo mandino” ma a forza di cercare son riuscito a recuperare quasi tutto mi rimane solo la bobina che devo adattare, come già detto pensavo di utilizzare dei toroidi che sono facilmente reperibili

Grazie per la risposta e l’interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione qualche lampada a risparmio energetico guasta, puoi

provare a smontarla, per recuperare il nucleo magnetico delle bobine/trasfomatori

presenti nel ballast.Forse possono gia' fare al tuo caso,visto che alla fine, devi

realizzare un ballast.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao già fatto, ho recuperato la bobina da un ballast di una lampada a risparmio energetico e l’ho inserita nel mio circuito niente da fare, ovviamente per il circuito che voglio realizzare il quale fa uso dell’integrato FAN7710 non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il datasheet del FAN7710 indica come L2 un trasformatore con nucleo EE1916S

I nuclei più simili al EE1916S che sono riuscito a trovare, sono questi trovati su DISTRELEC:

https://www.distrelec.it/nuclei-e-20-6-25-7...corpi-di-bobina

Il nucleo E20/6 sembra quello più simile, almeno dal punto di vista meccanico.

Prova a controllare se c'è qualcosa di interessante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho controllato su una scheda di un ballast di una lampada guasta che avevo nel cassetto.

Caso strano è prevista un induttanza da 2.5mH su nucleo tipo EE1916 come serve a te:

http://imageshack.us/photo/my-images/191/20120223084029.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/194/20120223083541.jpg/

Nel caso ti interessa fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti