Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Pic Ed Assembler

Messaggi consigliati

Inserita:

torno a ripetermi,secondo me è facile intuitivo elegante e funzionale... una cosa sola..come colleghi poi pic di diversa grandezza?

grazie Pa' per le foto!

• Risposte 217
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aleda5859

39

• rocco66

32

• Giorgio Demurtas

26

• dlgcom

24

Inserita:

Più o meno è lo schema del ludipipo. Con i PC di casa va bene, dà problemi con i portatili.

Con questo programmatore l'unico sistema per adattarsi alle varie grandezze di zoccoli è mettere più zoccoli diversi in parallelo.

Altrimenti esistono schemi di programmatori per la porta parallela, che utilizzano zoccoli a 40 pin e selezionano via software i vari piedini, indicandoti anche la posizione e il verso di inserimento del pic.

Ciao!

Inserita:

I Pin di programmazione sono sempre i soliti RB7(program data), RB6(program clock), MCLR(Master Clear).

Basta individuare questi e programmi i vari pic.

C'è anche RB3, nel caso in cui usi la LPV(Low Power Voltage).

Saluti

Paolo

Inserita:

un bel programmatore direi...(a vederlo.. :D )

sai quando uscirà il nuovo numero?

Giorgio Demurtas
Inserita:

è nella prossima rivista, quella di dicembre.

comunque cerchiamo di contenere le dimensioni di questa discussione, e manteniamo pertinenza del titolo con il contenuto.

per comunicazioni come "un pozzo di sceinza!!!!!!!!!!!" o " :ph34r: foto...foto...foto...foto.... :D:D " ci sono i messaggi privati, evitiamo di occupare lo spazio web del forum per post poco inerenti all'argomento.

ciao

Giorgio

ps. non ho ancora risolto quell'errore nel registro 0000h. e tu daniele, ci sei riuscito a caricare il prog LED.HEX nel pic?

Inserita:

Giorgio ma caricando altri programmi nel PIC hai problemi?

Le prime volte anche a me dava "verifica fallita in 0000h" ma era una questione strettamente hardware...poi non so non ho avuto modo di leggere tutti i post. Comunque controlla bene tutto l'hardware magari è una fesseria invisibile.

Ciao

Inserita:

Se vi serve un programmatore per PIC che lavora in circuit e su zoccolo vi consiglio quello della futura elettronica che costa una cifra ragionevole (scrive anche le memorie I2C).

http://www.futuranet.it

Ciao :)

Giorgio Demurtas
Inserita:
Giorgio ma caricando altri programmi nel PIC hai problemi?
Inserita:

anche io per il multipippo ecc ho trovato che l'i postazione corretta sia JDM... (non DJM.. :rolleyes: )

ho per dei problemi col compilatore... salvo il file Led.ASM lo metto dentro complilo..e mi dà qualcosa come 32 errori.. dopodichè nella cartella trovo solo i file .COD ecc... tutti senza l' .HEX !?!?!!

Come mai?

Inserita:

Se ti dà 32 errori evidentemente ci sono, e quindi il compilatore è impossibilitato a crearti il flie .hex

Devi correggere prima tutti gli errori. Per aiutarti il compilatore genera un file .err, leggibile tranquillamente con wordpad o con notepad, dove ti indica tutte le anomalie che ha trovato.ù

Se non trovi il file .err probabilmente il compilatore non è stato impostato per crearlo. Devi mettere la spunta sulla casella apposita.

Ciao!

Inserita:

ok..ho guardato il file, credo che il prblema si ache non mi include il file .INC prima di compilare... come faccio per immetere anche quello?

Giorgio Demurtas
Inserita: (modificato)

l'impostazione è JDM, scusare ho scritto male prima.

non ho ancora risolto

ciao

Giorgio

Modificato: da Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao gio'..

senti ho un problema con MpLab... tu come hai fatto a compilare il file LED.ASM? e come ci hai incluso il file .INC?

perchè a me da molti errori...( credo in parte perchè non mi incluede il .INC!! :ph34r: )

Inserita:
Se vi serve un programmatore per PIC che lavora in circuit e su zoccolo vi consiglio quello della futura elettronica che costa una cifra ragionevole (scrive anche le memorie I2C).

Inserita:

ho risolto,ti ringrazio..in pratica mi aveva salvato tutto il codice con in fondo ad ogni riga \opp o qualcosa del genere!!!

Ho dovuto toglierli tutti.. ma come mai mi ha fatto così?

ti ringraz<io per l'aiuto offerto...!!!!

Inserita:

Ancora ciao, sono riuscito ad avere il file.Hex così messo nel programmatore verifico il codice e...

MI DA LO STESSO ERRORE TUO GIORGIO! ;)

La cosa strana però è che non lo rileva quando verifica il codice stesso ( himself all'inglese.. :P ) ma quando verifica le DATA...

Se vado a vedere infatti il codice in formato .Asm (sempre in PicProg) trovo che è molto diverso da quello di Mplab...ci sono tutte ste data in fondo... non sò per cosa stanno però...

Il problema forse è di memoria...? nei vari schemi si trova sempre data memory...

che sia stata regolata male?

Non credo la questione sia di hardware perchè il problema lo dà anches e solo verifichi il codice e persino con un altro compilatore impostato...

Nessun suggerimento?

Inserita:

Morale della favola:

Ho provato a far leggere il codice.. faccio la verifica di blanck e mi dà chip cancellato.. poi gli chiedo di leggerlo e mi dice ok!Infine programmo e la cosa sembra andare liscia...

Alla fine però mi viene un dubbio...(non avendo ancora realizzato il lampeggiatore..) avrà programmato veramente..?

così chiudo PROPIC stacco la seriale e tolgo il chip...dopodichè riattacco al seriale e controllo col tester due tensioni... mclr che dovrebbe essere a 10V da quanto ho capito sul mio è ad 8V.. o ancor peggio sull'altra presa a 6V!

Ora io ho misurato in DC...è corretto o devo misurare in AC?

Non perdo tensione per strada perchè o misurato anche all'attacco della prolunga col pcb... :-(

Attanagliato dai dubbi provo una pazzia..cerco di far programmare il pic,senza il pic..e cambio tutte e tre le porte seriale che il computer riconosce lasciando però la prolunga fissa su una sola...morale? mi dice che il pic è stato programmato!!!!!! come controllo che pèorta sia quella giusta? (una e a 25...credo..)

e mi ci fà poi anche il blanck test!!!!! clamoroso... no? :rolleyes::lol::angry::(

Giorgio Demurtas
Inserita:

mi sembra di aver capito che usi picprog. Io uso icprog e non succedono queste cose (anche se non funge lostesso).

per assemblare usi mplab vero? puoi anche simulare il programma nel PC senza il PIC, prova a farlo.

io per assemblare uso mpasm della microchip, provalo.

-per il mio.....devo provare con un'altro programmatore (sw) della microchip che mi hanno passato.

ciao

Giorgio

Inserita:

NO..no anche io ho IcProg .. e mi succedono... B)

fammi sapere allora... tu hai testato le tensioni?

Giorgio Demurtas
Inserita:

no ma non credo ci sia da controllare.

penso che questo programmatore sia ben collaudato da altri utenti del web! quindi al 99.99% funziona bene.

dovrei sentire l'autore delle pagine dove è presentato i ludipippo. ora mi do da fare

ciao

Inserita:

Come faccio dopo a leggere il pic?

credo proprio che opterò per il tuo programmatore..alla fine l'alimentazioe esterna mi pare la migliore...

e poi per quel che costerà la realizzazione...!

lo fà anche a voi che vi dica pic scritto oppure pic cancellato nonostrante che non sia collegato neanche il programmatore? :blink:

AUGURONI ANCHE A VOI!