TRC Inserito: 20 maggio 2008 Segnala Inserito: 20 maggio 2008 Mi potreste spiegare come è possibile aggiungere delle macchine stand-alone in una rete aziendale.Vi faccio un esempio:Ho una macchina con una CPU 312 + 4 schede di ingressi digitali + 3 schede uscite digitali + 1 scheda 4 analogiche.Come configurazione, il PLC è saturo. Cosa fare a questo punto?Sostituire la CPU è la via più veloce? Ci sono altre strade che non so?Ipotizzando di sostituire la CPU con una 314, aggiungere una IM365 e mettere una scheda o Profibus o Ethernet, cosa bisogna fare per rendere un programma esistente visibile su una rete (ho sia il software caricato nella macchina che la possibilità di parlare con chi l'ha fatto). Si vorrebbe poter modificare i dati dei programmi da un ufficio e vedere su un pc le varie utenze attive della macchina. Non devo fare la parte pc, mi serve solo sapere come vengono gestite queste cose. Devo preparare un blocco dati con tutte le variabili interessate o c'è altro da fare e da sapere? Grazie.
darius77 Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Inserita: 20 maggio 2008 come ho capito vuoi collegare i plc della azienda in rete in maniera che puoi programmarli da vari posti . Io sto creando una cosa di questo tipo nell'ambiente in cui lavoro dove esiste gia una rete enthernet.Le soluzioni che conosco sono:1 cambi la cpu e prendi quelle ultime che dovrebbero, come ho sentito, avere gia la porta ENTHERNET oltre a quella MPI e PROFIBUS.2 ampli il rack con una scheda enthernet3 usi altri strumenti per fare questo come nel mio casoDove sono collocati i plc inserisco uno strumento dove ci collego max 5 cpu in MPI e lo strumento a sua volta collegato alla rete.Non ce bisogno di nessun indirizzo ip per le cpu ma un unico ip solo per lo strumento.Per collegarmi online con i plc posso farlo direttamente sul posto davanti alla macchina collegato direttamente alla cpu oppure dal mio ufficio.Per collegarmi dal mio ufficio collego il portatile a ENTHERNET apro il programma s7 della apposita macchina che voglio diagnosticare scegliendo come interfaccia PC ADAPTER MPI e sono online.Con questo tipo di strumento posso raccolgliere anche vari dati da tutti i plc con apposito software "OPC SERVER" abbinato con lo strumento e inviarli direttamente su monitor o pc.Lo strumento come ne ho parlato + volte in questo forum e' l'echolink della INAT guarda quiovviamente sei hai + di 5 plc devi usare + echolink. ciao spero di esserti stato utile
darius77 Inserita: 20 maggio 2008 Segnala Inserita: 20 maggio 2008 dimenticavo , non puoi guardare la stessa macchina da + postazioni , per cambiare postazione devi mettere offline da dove ti sposti altriemnti non ti fa andare online nella postazione nuova
TRC Inserita: 20 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2008 Grazie per la risposta, mi hai fatto venire un dubbio però, tu dici di collegare max 5 cpu in mpi e poi lo strumento collegato in rete. Posso collegare il plc in mpi senza cambiare la cpu allora. La parte di gestione che stai facendo tu, la fai senza modificare i programmi nei plc o hai creato qualche db per gestire lo scambio di dati. Ciao
Eddy_g Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 Per Darius77.Ho dato un'occhiata al sito che hai suggerito e ho trovato i prodotti molto interessanti, soprattutto il cavo di collegamento unico per programmare s7-200/300/400. Per caso ne hai già fatto uso? Inoltre vorrei sapere dove si possono reperire e a che costo questi prodotti.Grazie.
darius77 Inserita: 21 maggio 2008 Segnala Inserita: 21 maggio 2008 x TRC:Un'altra cosa che non ti ho detto , e che una volta collegati i 5 plc tra loro , poi fare anche uno scambio dati tra le cpu, configurando delle DB di scambiodove poi lo strumento devi configurarlo internamente come SEND/RECEIVE tramite il suo apposito software. Se vuoi fare solo una cosa di vedere lo stato online , non devi fare nessuna modifica , devi solo parametrizzare lo strumento sempre con il suo softwaree ovviamente le cpu avranno indirizzi MPI diversi tra loro.X Eddy:Si il cavo lo abbiamo preso , il prezzo sinceramnete non ricordo , comunque cifre non alte , e funziona bene , hanno anche il cavo da USB a RS232 per collegarsi con s5 hanno molti prodotti interessanti , pure prodotti per sdoppiare le porte seriali delle cpu.Noi rimaniamo in contatto e abbiamo assistenza solamente con una e sempre quella persona, che lavora per INAT , e' molto disponibile e professionale ora non ho un contatto da darti perche' sono a casa , comunque la mia email e' dario.marchesini[at]alice.it , mandami un'email e ti mando i contatti al + presto.ciao
Messaggi consigliati