stefano_ Inserito: 21 maggio 2004 Segnala Inserito: 21 maggio 2004 Ciao a tutti eccomi di nuovo a rompervi questo volta però per una semplice curiostà....vorrei sapere se i pic in particolare il 16f84 ha una memoria non volatile dove posso memorizzare alcuni dati,mi spiego: vorrei fare per es un programmino dove appena schiaccio un pulsante 4 led iniziano a lampeggiare in maniera casual, quando sciaccio un secondo pulsante blocco il lampeggio dei led e MEMORIZZO quale led è rimasto acceso, fatto ciò TOLGO l'alimentazione e quindi spengo il tutto.Quando ridò l'alimentazione e schiaccio un terzo pulsante vado a rileggermi quale era l'ultimo led che era rimasto acceso e lo riaccendo,come discorso è un pò confuso però vorrei sapere in pratica se è possibile memorizzare un qualcosa durante l'esecuzione del programma che mi rimanga in memoria anche se tolgo l'alimenazione..ciao a tutti e grazie di nuovo per i vostri consigli !!!
dlgcom Inserita: 21 maggio 2004 Segnala Inserita: 21 maggio 2004 Si, il pic 16F84 ha 64 byte di memoria eeprom per dati che non vengono persi in mancanza di alimentazione.
stefano_ Inserita: 21 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2004 sarebbe la stessa dove memorizzo il programma ? e quindi mi rimarrebbe meno spazio per il mio programma ?
dlgcom Inserita: 21 maggio 2004 Segnala Inserita: 21 maggio 2004 No, sono due aree separate .Il 16f84 non puo' accedere alla memoria programma , ma solo a questi 64 byte .Questa e' chiamata EEPROM DATA e ha anche la caratteristica di sopportare piu' cicli di scrittura della memoria programma.
dlgcom Inserita: 21 maggio 2004 Segnala Inserita: 21 maggio 2004 Se mi ricordo bene , nel corso di tanzilli ci sono le istruzioni per usare questa memoria.Se hai difficcolta' , chiedi pure , se posso ti daro' una mano.
Messaggi consigliati