Vai al contenuto
PLC Forum


Propic 2 Clone E Pic16f628: - problemi molto strani


bit

Messaggi consigliati

Ho costruito un programmatore secondo questo schema.

Come software di programmazione uso icprog V 1.04.

Il programmatore funziona correttamente con le eeprom seriali, con i PIC 16F84, 16F876 e 877, ma da problemi con i PIC16F628.

Dopo svariate prove ho notato questo:

Problema 1:

La lettura funziona sempre.

La scrittura funziona solo se il pin 10 del pic (corrispondente a RB4 e al pin 32 dello zoccolo di programmazione) viene scollegato dallo zoccolo stesso.

Nello zoccolo esso è collegato a Vdd con una resistenza da 1 kohm, e non si può scollegare poichè il pin 32 dello zoccolo di programmazione serve per alimentare i pic a 28 e 40 pin. Comunque non capisco come un +5V su tale piedino blocchi la programmazione.

Il difetto si manifesta solo nella fase iniziale della programmazione, se a programmazione avviata lo si ricollega la programmazione viene effettuata comunque correttamente.

Ricordo che altri pic a 18 piedini (16F84) vengono programmati correttamente.

Problema 2:

Non si riesce a cancellare o riprogrammare il PIC16F628 quando nel programma inserito nel pic è settata la modalità code protection. Per riuscire a sovrascrivere o cancellare un pic protetto è necessario cortocircuitare almeno la resistenza da 1 kohm che si trova in serie al pin di alimentazione del pic.

Qualcuno che ha costruito questo programmatore può aiutarmi?

Grazie a tutti!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutarti? Ma se le risposte le hai gia' scritte tu ;)

Secondo me e' proprio sbagliato come principio quello di mandare tensioni su pin non previsti, che poi quasi tutti i pic lo tollerino lo stesso e' un altro discorso, e i programmatori con lo zif singolo fanno affidamento su questa cosa per semplificare lo schema. Al 628 pero' non sta bene (credo solo a qualche serie di 628).

Per quanto riguarda il bulk erase credo che richieda piu' corrente della semplice programmazione, anche la R in serie alla Vcc non mi sembra una bella cosa.

Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ho montato questo programmatore proprio per non dover usare tanti zoccolo diversi. Inoltre facevo affidamento su uno schema abbastanza diffuso.

Per quanto riguarda la corrente necessaria alla cancellazione posso anche essere d'accordo, anche se non capisco come il code protection selezionato renda il pic così avido di corrente. La resistenza credo di poterla abbassare senza creare problemi a nessun dispositivo.

Il fatto dei +5V sul pin RB4 non caposco proprio come possano bloccare la programmazione. E allora quando si fa una programmazione in circuit come si fa? E' ovvio che a parte i pin di programmazione sugli altri ci possa essere un po' di tutto...

Ma non c'è nessuno che ha costruito questo specifico programmatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Leggendo le specifiche di programmazione del PIC16F628 si vede che la tensione su RB4 deve essere tenuta bassa, mentre si applica VPP e VDD, per entrare nel modo di programmazione ad alta tensione (VPP = 13V).

I resistori R14, R15 e il condensatore C8 dovrebbero servire a questo scopo senza complicare troppo il circuito ma si vede che per qualche ragione non funziona come dovrebbe.

Ciao.

Modificato: da giacomo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bit,

Io ho una specie di quel programmatore ma con altre modifiche apportate da me all'impianto di alimentazione.

Anche io ho i soliti problemi da te descritti per il pic 628.

io ho semplicemente ovviato applicando ai pic di quel tipo uno zoccolo a piedini lunghi alla quale ho asportato il piedino corrispondente al 10 ,che poi vado ad inserire nello zif, e non ho avuto nessun altro tipo di problema.

Se vuoi ti invio lo schema della mia mdoifica che rende molto + efficace l'alimentazione , e soprattutto perchè dopo la modifica si riesce ad avere un valore di tensione di programmazione + alto, cosa che nel tempo ho constatato essere molto vantaggiosa.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In cosa consiste la modifica? Se puoi postarla potrebbe essermi d'aiuto...

Ma allora per programmare il '628 direttamente nello zoccolo zif non c'è speranza? Ma il propic2 che è in commercio come fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Hola!

Siento dirigirme en Español, pero aunque entiendo el italiano, no sé escribirlo. Espero me entendáis. He montado un grabador con este esquema y me he encontrado con el mismo problema. ¿Me podéis enviar el esquema final que utilizásteis?

Gracias

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...