Gianmario Pedrani Inserito: 10 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2004 Ragazzi una domanda forse un po stupida ma visto che voglio sempre tempo permettendo, giocare un po con i pic vorrei sapere se con mplab riesco a programmare in C anche i pic 16f84 grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo56 Inserita: 10 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2004 Ciao.Con MPLAB da solo no. Devi avere un compilatore C per micro a 14 bit che si integri con MPLAB come quello della CCS o della HI-TECH. Quest'ultima offre gratuitamente il PICC LITE che supporta anche il 16F84. Forse quello della CCS è più semplice da utilizzare ma non è gratuito.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 24 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 Un altra domanda, sono un po ropi balle ma come faccio a simulare il mio lavoro devo per forza utilizzare mplab?non esistono dei programmi che ti permettono di programmare e simulare il lavoro Grazie per le risposte e i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 ma come faccio a simulare il mio lavoro devo per forza utilizzare mplab? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 questo mi interessa cioe in MPLAB ->toolsuite scelgo CCS.exe ?e poi aggiungo un file .c lo scrivo in C ma in mplab cosi ?poi dopo con l'icd2 riesco a debuggare il codice scritto in C ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 Si se hai installato la patch che c'e' nel sito della CCS per integrare il CCS a Mplab , puoi scrivere il programma .c direttamente in mplab e usare le risorse dello stesso , quindi il simulatore e il modulo ICD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 quando ho instalalto il ccs , alla fine mi chiedeva la path del file .ini di mplab , oltre le sue licenze non so se e' quseto che vuoi dire potresti darmi qualche info in piu , il discorso non era male cioe da mplab ->set language tool location qua ho 2 strade :CCS C compiler che si divide in excutables e default search ectCCS C compiler for PIC 12/14/18 che si divide a sua volta come sopra cosa devo fare ?grazierisolverei molti problemi ed imparerei molte cose piu in fretta potendo debuggare con breakpoint in Ctramite ICD2 debuggando si impara , e' cosi anche col vc# che e' molto piu complesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 la patch Plug-In l'ho gia installata , non a caso da MpLab ho la possibilita di scegliere toolsuite e tool language diversi , e' qui che vado in para ci sono diverse scelte , come descritto nel post sopracosa mi dite?graziewalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 io uso questo CCS C compiler for PIC 12/14/18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 (modificato) si ok ma dovein toolsuite o in tool language li ho provati tutti , apro il file .c in mplab , vedo i colori rossi per gli identificatori ectsalvo , compilo da mplab e mi lancia il pcw , poi dice che non trova una dlloppure cambio e mi dice che che il build e' stato un fallimento boin MpLab , menu Project ci sono due voci :-Select Language Tool suite -Set Language tool location ho provato di tutti i colori ma non funziona : Modificato: 24 agosto 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 Che versione di mplab hai?Io uso la 6.4 Vai in project , poi in Select Language Tool suite scegli il ccs.carichi il tuo file .c e compili ...Qui funziona , ma sei sicuri di aver installato il patch giusto?vai nel sito della ccs a prendere quello piu' recente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 si il patch e' giusto , ho anche scaricato l'ultima versione del mplab , la V6.50 e la 6.53 con il trucco di copiare le dll nella cartelle ect e sovrascrivere alcuni file dice nel file txt adesso provo ad installare figggggggggma che palle siamo proprio irriducibili eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 http://www.ccsinfo.com/download.shtml#MPLAB6questo e' il patch piu' aggiornato.Io se mi ricordo non ho fatto tante cose .... pero' non ho l'ultimo mplab Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 si Luca e' quello che ho scaricato ed installato anche io non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2004 (modificato) chi la dura la vincenella scelta ho provato a cambiare i 2 eseguibili proposti , ccs.exe e pcw.exe ho trafficato un po e adesso funziona da mplab scrivo i file.c , poi compilo e mi compare al volo la finestrella solita del compialtore errori non ce ne sono e i risultati sono positivi con la creazione dei rispettivi files molto interessante l'ambientino , quasi come un plc ,poi la simulazione e la finestra Watch watch propone le variabili usate in C ed i registri classici del PIC , solo ch epero accetta solamenteil nome dell'array , mentre l'elemento buffer[0] non lo accetta , ho fatto una prova ma non cambiava niente , chissa come mai bene beneciao a tutti e buona notte Modificato: 24 agosto 2004 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati