Gianmario Pedrani Inserito: 10 agosto 2004 Segnala Inserito: 10 agosto 2004 Ragazzi una domanda forse un po stupida ma visto che voglio sempre tempo permettendo, giocare un po con i pic vorrei sapere se con mplab riesco a programmare in C anche i pic 16f84 grazie delle risposte
giacomo56 Inserita: 10 agosto 2004 Segnala Inserita: 10 agosto 2004 Ciao.Con MPLAB da solo no. Devi avere un compilatore C per micro a 14 bit che si integri con MPLAB come quello della CCS o della HI-TECH. Quest'ultima offre gratuitamente il PICC LITE che supporta anche il 16F84. Forse quello della CCS è più semplice da utilizzare ma non è gratuito.Ciao.
Gianmario Pedrani Inserita: 24 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2004 Un altra domanda, sono un po ropi balle ma come faccio a simulare il mio lavoro devo per forza utilizzare mplab?non esistono dei programmi che ti permettono di programmare e simulare il lavoro Grazie per le risposte e i suggerimenti
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 ma come faccio a simulare il mio lavoro devo per forza utilizzare mplab?
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 questo mi interessa cioe in MPLAB ->toolsuite scelgo CCS.exe ?e poi aggiungo un file .c lo scrivo in C ma in mplab cosi ?poi dopo con l'icd2 riesco a debuggare il codice scritto in C ?
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 Si se hai installato la patch che c'e' nel sito della CCS per integrare il CCS a Mplab , puoi scrivere il programma .c direttamente in mplab e usare le risorse dello stesso , quindi il simulatore e il modulo ICD.
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 quando ho instalalto il ccs , alla fine mi chiedeva la path del file .ini di mplab , oltre le sue licenze non so se e' quseto che vuoi dire potresti darmi qualche info in piu , il discorso non era male cioe da mplab ->set language tool location qua ho 2 strade :CCS C compiler che si divide in excutables e default search ectCCS C compiler for PIC 12/14/18 che si divide a sua volta come sopra cosa devo fare ?grazierisolverei molti problemi ed imparerei molte cose piu in fretta potendo debuggare con breakpoint in Ctramite ICD2 debuggando si impara , e' cosi anche col vc# che e' molto piu complesso
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 la patch Plug-In l'ho gia installata , non a caso da MpLab ho la possibilita di scegliere toolsuite e tool language diversi , e' qui che vado in para ci sono diverse scelte , come descritto nel post sopracosa mi dite?graziewalter
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 io uso questo CCS C compiler for PIC 12/14/18
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 (modificato) si ok ma dovein toolsuite o in tool language li ho provati tutti , apro il file .c in mplab , vedo i colori rossi per gli identificatori ectsalvo , compilo da mplab e mi lancia il pcw , poi dice che non trova una dlloppure cambio e mi dice che che il build e' stato un fallimento boin MpLab , menu Project ci sono due voci :-Select Language Tool suite -Set Language tool location ho provato di tutti i colori ma non funziona : Modificato: 24 agosto 2004 da walterword
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 Che versione di mplab hai?Io uso la 6.4 Vai in project , poi in Select Language Tool suite scegli il ccs.carichi il tuo file .c e compili ...Qui funziona , ma sei sicuri di aver installato il patch giusto?vai nel sito della ccs a prendere quello piu' recente.
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 si il patch e' giusto , ho anche scaricato l'ultima versione del mplab , la V6.50 e la 6.53 con il trucco di copiare le dll nella cartelle ect e sovrascrivere alcuni file dice nel file txt adesso provo ad installare figggggggggma che palle siamo proprio irriducibili eh?
dlgcom Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 http://www.ccsinfo.com/download.shtml#MPLAB6questo e' il patch piu' aggiornato.Io se mi ricordo non ho fatto tante cose .... pero' non ho l'ultimo mplab
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 si Luca e' quello che ho scaricato ed installato anche io non capisco
walterword Inserita: 24 agosto 2004 Segnala Inserita: 24 agosto 2004 (modificato) chi la dura la vincenella scelta ho provato a cambiare i 2 eseguibili proposti , ccs.exe e pcw.exe ho trafficato un po e adesso funziona da mplab scrivo i file.c , poi compilo e mi compare al volo la finestrella solita del compialtore errori non ce ne sono e i risultati sono positivi con la creazione dei rispettivi files molto interessante l'ambientino , quasi come un plc ,poi la simulazione e la finestra Watch watch propone le variabili usate in C ed i registri classici del PIC , solo ch epero accetta solamenteil nome dell'array , mentre l'elemento buffer[0] non lo accetta , ho fatto una prova ma non cambiava niente , chissa come mai bene beneciao a tutti e buona notte Modificato: 24 agosto 2004 da walterword
Messaggi consigliati