Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Per Ingressi Pic


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

Sergio Bianchi

Ciao a tutti,

Mi stò dilettando nel costruirmi una scheda con PIC16F876, nella quale voglio prevedere degli ingressi digitali 24vdc non optoisolati.

Nell' immagine allegata c'è lo stadio degli ingressi dove sul connettore arriva il segnale 24v per ogni singolo ingresso, con negativo in comune a tutta la scheda.

I LED segnalano lo stato degli ingressi, i diodi zener proteggono gli ingressi al PIC che come sappiamo devono ricevere una tensione di max 5v.

Il package di resistenze da 10k fungono da pull-down.

Veniamo al problema: il circuito funziona, quando ho segnale 24v su input il LED è acceso e il PIC riconosce stato "1" sul relativo PIN, però c'è un problema di dissipazione, nel senso che nonostante abbia provato a mettere resistenze da 1/2 watt, questa parte di componenti viene a scottare dopo 2 minuti.

C'è un errore di concetto nel circuito ??

Link al commento
Condividi su altri siti


A conti fatti è strano perchè le resistenze da 4.7k dissipano circa 0.07w mentre quelle da 3.3k dissipano 0.14w.

Se non ho sbagliato a fare i conti!!!

Puoi aumentare quelle dei led a 4.7 comunque la dissipazione totale con tutti gli ingressi alimentati è circa di 2w, è strano che scaldino molto.

Scusa se te lo chiedo, non è per caso che la rete resistiva non è da 10k ma è da meno?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Grazie K6233 per la risposta, confermo che la rete di resistenze è 10K.

Mi conforta comunque il fatto che il circuito sembra giusto, ma deve esserci un errore di calcolo che sfugge!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire le 4k7 con delle 39k. Se le 10k sono 10k con Vin = 24vcc avrai sul PIC 4.89v circa. Gli zene ti fanno da limite di sicurezza.

Se invece le 10k sono 1k allora devi usare 3k9, la I uomenta di 10 volte, passando da 0.49 mA a 4.9 mA. Comunque la dissipazione è di circa 93 mW. Il riscaldamento che denunci è incomprensibile, a meno che schema e circuito reale siano due cose diverse ;) ; volte capita.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere stai chiedendo ai tuoi poveri zener di assorbire troppa corrente rispetto a quello che sono dimensionati. Devono sopportare circa 12V in corrente, troppo!

Controlla sui data-sheet che corrente possono lavorare..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere stai chiedendo ai tuoi poveri zener di assorbire troppa corrente rispetto a quello che sono dimensionati. Devono sopportare circa 12V in corrente, troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Ciao Livio,

Il controllo dell cablaggio è stata la prima cosa. Il surriscaldamento c'è ed garantito. Un' informazione omessa è che nell' intento di fare un circuito + piccolo possibile ho montato questi componenti a pochissima distanza, ma non credo che questo possa giustificare una temperatura così intoccabile.

Se la rete di resistenze di pull-down è 10k, dici di provare solo a sostituire le resistenze da 4,7 K con 39 K oppure ho capito male?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova molto semplice, che potrà verificare molte cose:

Controlla con un amperometro l'assorbimento di ogni ingresso quando lo poni a + 24 V.

Così vedremo se esso corrisponde ai valori di progetto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Bianchi

Ho misurato la corrente assorbita dal singolo ingresso circa 10mA. Dico circa perchè ho un misero amperometro, comunque il valore è valido perchè se alimento 5 ingressi l'assorbimento è di circa 45mA.

Mi stò convincendo del fatto che il circuito scaldi perchè ho i componenti troppo appiccicati, gli stessi LED accessi scaldano e scaldano anche le resistenze montate radialmente vicine ai LED e fra di loro.

Lascerò acceso il circuito per 24 ore, poi vedrò il risultato!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Sergio Bianchi

Ora la dissipazione è corretta !!

il problema l'ho risolto applicando il calcolo di Livio.

con resistenze da 33k al posto di quelle da 4,7k

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...