Vai al contenuto
PLC Forum


Microcontrollori Basic-stamp Parallax - Che ne pensate?


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Prendendo spunto da una discussione sulla scelta dei pic vorrei chiedervi un vs parere sui microcontrollori della Parallax.

Ho cominciato anche io con i il PIC16F84, forse come alcuni di voi, con le lezioni online di Sergio Tanzilli e grazie a quel prontuario veloce e pratico di istruzioni sono stato in grado di eseguire i miei primi programmi e di realizzare anche qualche piccolo dispositivo di allarme che ho utilizzato nella realizzazione di sistemi di controllo più vasti (che stanno ancora funzionando con soddisfazione dei ns clienti).

Mi sono accorto però che il tipo di programmazione di questi PIC è molto complesso e lunghino (L'Assembler tanto per capirci...)

Facendo una ricerca ho trovato questo tipo di microcontrollore prodotto dalla parallax, basato sempre sull'utilizzo di PIC (in un modello era incorporato il PIC16C57C-20SP mi pare) ma nel quale è stato integrato un interprete per il linguaggio di programmazione (così hanno detto loro...) e possiede inoltre un regolatore di tensione che ti permette di alimentarlo anche a 12V

Il linguaggio è chiamato PBASIC e gira sotto windows dalla 95 in poi e ha già implementate delle istruzioni ad alto livello per la gestione degli I/O.

Ho avuto occasione di provarlo e secondo me è veramente strepitoso!

Ha un bel pò di istruzioni come ad esempio la gestione del PWM con pochissime righe di programma

es. le righe seguenti mandano sul piedino 1 un treno di impulsi con ampiezza variabile:

hightime VAR word

low 1 'setta in1 come uscita al valore basso'

for hightime = 500 to 1000 step 50

pulsout 1, hightime ' manda un impulso di 2 microsecondi*hightime sulla porta 1'

pause 1000 'aspetta un secondo'

next

Oppure, un altro esempio di istruzione, la gestione della porta seriale:

SerData VAR BYTE

SERIN 1, 16468, [WAIT("XYZ"), DEC SerData]

Questa istruzione apre la porta seriale sul in1 alla velocità di trasmissione impostata tramite il codice 16468 (cioè 9600,8 bit,no parity, inverted), aspetta la striga XYZ e solo dopo acquisisce il dato convertendolo in decimale nella variabile SerData.)

Il software e il manuale si possono scaricare gratuitamente dal sito www.parallax.com

L'unico neo è che i microcontrollori costicchiano, l'ultimo che ho comprato da distrelec per una applicazione di un cliente l'ho pagato circa 45 euro (un 16 I/O).

Io credo che siano si cari, ma penso anche che il software ti permette di fare delle cose veramente toste in poco tempo.

Che ne pensate?

Esistono software per pic che possano fare le stesse cose ? Così risparmio sull'hardware ;)

Ciao fatemi sapere cosa ne pensate e le alternative che conoscete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per FAXPLC:

Tieni presente che anche per i micro PIC esistono dei compilatori un pò più ad alto livello rispetto all'assembly.

Sviluppato da Microchip esiste il buon compilatore C1x disponibile dalla famiglia 17 che con delle librerie già a disposizione ti consente già di fare molto (non tutto, parte le devi costruire o ricostruire!).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare con i PIC ti consiglio vivamente il compilatore C della CCS Link CCS , che ti costa , ma lo paghi una volta sola.

Naturalmente se ci dicessi che cosa ti aspetti di fare ti potremmo dare delle indicazioni piu' precise ;) .

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho nessun progetto importante in corso con PIC o simili, ho iniziato a usare i basic-stamp parallax semplicemente per la semplicità di programmazione.

Quando riesci a risparmiare tempo sulla programmazione in questo caso l'hardware lo ammortizzi.

(questo perché nella mia azienda un ora di lavoro viene quantificata quasi come il costo di un micro della parallax! Io lo dico sempre che siamo un pò carucci ma non mi danno retta! :( )

Per ora vorrei solo ampliare le mie conoscenze in modo tale da valutare tutte le possibili soluzioni così quando si presenterà l'occasione saprò cosa fare.... spero :D

Ciao e grazie per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono compilatori Basic e pascal anche per PIC micro

www.mikroelettronica.yu

e' vero che il compilatore potente risparmia tempo , ma e' anche vero che se devi fare 100 schede o 1000

, se moltiplichi il prezzo dei parallax con quello del compilatore alla fine mi sa che spendi meno con un bel compilatore serio in C

;)

cosa ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quantità così do pienamente ragione a walterword, però non parlavo di una produzione così grossa di un singolo sistema. Purtroppo nel mio campo difficilmente riesco a fare tre sistemi uguali.

Comunque andrò a dare una sbirciatina anche il quel sito grazie!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...