matteonogare Inserito: 16 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2004 Sto costruendo un piccolo display diagnostico portatile(basato su display LCD 20x4 e 16F628)In pratica riceve in continuo una stringa di circa 250 byte attraversol'UART del pic, e, a seconda della pagina selezionata mediante i tasti,visualizza questa o quella informazione prelevandola dalla stringa ricevuta.PROBLEMA:il sistema è impostato con quarzo a 16MHz; all'avvio funziona tuttobene per qualche minuto (a volte anche 10 minuti) dopo di chesembra che il PIC "sbagli" l'avanzamento del program counter:- o cambia pagina da solo- o cancella lo schermo- quando va male si pianta.Ho ricontrollato al debugger l'algoritmo e non ho riscontrato errori che possonoportare a tal malfunzionamento, anche perchè il fatto che si manifesti con un certo ritardodallo start del sistema non può essere legato ad alcun problema di algoritmo.Ho cambiato PIC e Quarzo e filtrato adeguatamente l'alimentazione del PIC ma il risultato non cambia.All'inizio il problema appariva spesso: dopo aver disabilitato tutti i reset automaticidel PIC (BOD, MCLR...) sono giunto al funzionamento attuale, cioè il crash mediamente dopo 5-10 minuti. Non ho a disposizione un oscilloscopio ma ritengo che il fatto che il circuito sia montatosu BreadBoard influisca negativamente sulle forme d'onda dei segnali;Qualcuno ha vissuto esperienze simili?Ci sono particolari attenzioni da destinare al quarzo utilizzato per questo tipo di frequenze?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k6233 Inserita: 16 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2004 Da quanto sono i due condensatori sul quarzo verso massa? (tra 15 e 22 pF?)Mi è capitato di avere questi problemi ed erano legati all'MCLR adesso lo collego sempre verso il positivo con una resistenza da 4.7k e verso massa metto un condensatore da 100nF.Inoltre metti un 100nF in parallelo all'alimetazione posizionandolo vicino i pin del pic.Prova.....CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati