andreatar Inserito: 10 gennaio 2005 Segnala Inserito: 10 gennaio 2005 Ho acquisito da un convertitore un dato a 24 bit che ho immagazzinato in tre registri da 8 bit del pic16f84, adesso il problema è che devo visualizzare questo valore in decimale su un display, qualcuno saprebbe darmi consigli su come procedere? Grazie
Livio Orsini Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 In che formato lo hai acquisito? Binario? BCD? E' fondamentale questo dato per darti un'idea su come fare
arkydev Inserita: 10 gennaio 2005 Segnala Inserita: 10 gennaio 2005 (modificato) Il convertitore mi fornisce il dato a 24 bit che io attraverso una apposita subroutine ho spezzato e immagazzinato in tre registri da 8 bit l'uno. Quindi sul primo registro ho la parte alta , sul secondo la parte centrale e sul terzo la parte bassa. Quindi l'acqusiizione è di tipo binario Modificato: 10 gennaio 2005 da arkydev
bit Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Ma la vuoi visualizzare in binario (esadecimale) o in decimale (bcd)?
arkydev Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 La visualizzazione deve essere in decimale su un display LCD compatibile con lo standard hitachi
Livio Orsini Inserita: 11 gennaio 2005 Segnala Inserita: 11 gennaio 2005 Dare tutti i dati è fondamentale per avere risposte serie. Alle volte si è costretti ad iniettare penthotal sodico per ottenere i dati . Se avete segreti non fate domande al forum!Comunque proviamo egualmete a dare una rispsota. Presumo che tu debba visualizzare in BCD, o almeno così sembra dal primo post.In questo caso devi farti una conversione Binario - BCD. Con 24 bits il numero max è pari a +/-8.388.607. SI procede in questo modo:test se il numero è >=1.000.000. Se si si procede alla divisione del numero per 1.000.000, si scrive il risultato nel registro corrispondente ai milioni. altrimenti si scrive 0.Sul resto, o sul numero, si effettua il test se >=100.000. Si esegue la divisione per 100.000.Si ripetono i passi fino alla divisione (test) per 10. il resto sono le unità
Messaggi consigliati