Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Editazione Blocchi Step 5

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE SONO ROBERTO E OVVIAMENTE HO UN PROBLEMA, C'E' QUALCUNO CHE PUO' AIUTARMI ????

HO SCARICATO UN S.W. DA UNA CPU 95U PERO' NON RIESCO AD EDITARE I BLOCCHI,

IL MESSAGGIO E' " LUNG. ERRATA IN INTEST. BLOCCO " QUESTO PER TUTTI I BLOCCHI, TRANNE I DB

COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA E MODIFICARE IL S.W.

POTETE CONTATTARMI ANCHE SU

robcasad[at]tin.it

Inserita:

Premetto che non mi è mai successo, comunque nel caso nessuno ti sappia fornire la soluzione, posso consigliarti di provare a editare il sw in tutti e 3 i modi possibili kop awl fup sia offline che online e magari provare ad inserire un blocco nuovo pure.

Se proprio passano i giorni senza che nessuno editi un reply, puoi mandarmi un MP e ti do l'email per inviarmi il sw così ci "smanetto" un po' sopra. Purtroppo non essendomi mai successo l'unica possibilità è buttarsi dentro ;) . Sempre che il sw non sia protetto da diritti di qualche azienda, in tal caso non potresti inviarmelo <_< .

Se non ricevi reply da gente più pratica di me in S5 (ho solo 27 anni e "pasticcio" di più in S7 :D ) mandami pure PM vediamo cosa si può fare.

Ciao

Inserita:

E' possibile che sia un problema di questo tipo:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...c=2260&hl=pg605

I DB che apri sono meno di 255 word?

Se il problema e' questo devi procurarti un PG605 oppure potresti, lavorando con pazienza esaminare la memoria CPU tracciando gli indirizzi assoluti e se OB1 e' accessibile inserire una FB e con le istruzioni TIR provare a sovrascrivere dei codici numerici di "fine segmento"

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

non sono proprio un esperto si S5, ma se già lo riesci a scaricare nel Pc allora non è un problema di lunghezza, ma è uno dei classici metodi per proteggere il software .... e non so proprio come eluderlo :(

Ciao

Inserita:

Come ti ha gia anticipato Gabriele penso anch'io sia un problema di lunghezza blocco.

Mi ricordo feci una cosa del genere una volta per proteggere blocchi con l'S5.

E' una cosa un po macchinosa. Sul programma online tramite un piccolo FB si andava a scansionare tutta la memoria del PLC (il campo di indirizzamento PLC per l'applicazione lo trovi nei manuali della CPU) cancellando i fine segmento (il *** per interderci, che aveva un determinato codice Hex). Cosi facendo ogni FB diventava un unico segmento che se troppo lungo (non ricordo il limite in byte) non permetteva la visualizzazione tramite PG.

Infatti la suddivisione in segmenti e blocchi e solo per comodità di visualizzazione, in teoria il programma è una lista di istruzioni unica.

Che mi possa ricordare, l'unico modo per lavorarci non avendo il sorgente, sarebbe inserire tramite PG (c'e' una funzione che permette di editare/interrogare ogni singola "cella di memoria") qualche fine segmento ogni tanto per accorciare i segmenti visualizzabili.

Se riesco a recuperare qualcosa ti faccio sapere.

Ciao

Inserita:

GRAZIE A TUTTI DELL'INTERESSAMENTO, SONO TUTTE SOLUZIONI CHE CONOSCEVO,

MA DEVO FARLO ON LINE CON L'IMPIANTO, E CIO' E PERICOLOSO PER LA PRODUZIONE, SE SBAGLIO BLOCCO LA LINEA FORSE IN MODO IRREVERSIBILE.

SE NON ESISTONO S.W. PER SPEZZARE GLI FB IN STEP 5 CREDO CHE MI RESTI UNA SOLA COSA DA FARE,

TROVARE UN S5 95U CARICARE IL S.W. CON LA EPROM, PERCHE' VIA PC NON CI SI RIESCE DA LO STESSO ERRORE, DOPO DI CHE ENTRARE DIRETTAMENTE IN MEMORIA CON IL PC E INSERIRE I CODICI MACCINA DEL BLD255 (FINE SEGMENTO) DOVE TROVO GLI SPAZI BIANCHI.

GRAZIE A TUTTI COMUNQUE

ROBERTO

Inserita:

Per casadidio66

Non urlare!

Utilizzare i caratteri maiuscoli, in internet equivale ad urlare, e qui ci sentiamo tutti benissimo!

Leggi le FAQ e rispetta la netiquette, plis