non Inserito: 21 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2005 Salve a tutti.Ho un problema, (spero semplice o banale per qualcuno).Vorrei controllare un semplice display LCD a 2 linee con un microcontrollorepic 16F876. Data la tabella dei caratteri possibili, selezionabili tramite l'immissionedi un codice hex ricavato dalla coordinata orizzontale e quella verticaleriesco a indirizzare correttamente solo la parte inferiore della tabella.Ovvero tutti i caratteri compresi nella coordinata verticale tra 7h e Fh.Se provo a immettere il codice 33h all'ingresso dell'LCD mi appare sul displayil carattere punto e virgola " ; " anzichè un "3". Praticamente prende come coordinata il valore "CCRAM(4)". Inoltre nella modalità a 8bit non accetta i comandi 1h e 2h ovvero pulisci il display e porta il cursore alla posizione di partenza. Nella modalità a 4 bitquesti 2 comandi sono eseguiti senza problemi, anche se della tabella dei caratterine vedo sempre metà.....L'LCD monta l'integrato HD44780, quello che accetta codice ascii, bin, hex, dec.LCD è settato a 8 bit, display on, cursore on non lampeggianteLa DDRAM1 è indirizzata a 80h, la CCRAM a 40h, la DDRAM2 non è indirizzata.Il programma è scritto in assembler.Ho provato su 4 pic diversi, 3 LCD di 2 diverse case, 2 programmi compilatori,2 schede di prova.I bit in uscita nel caso della parte inferiore della tabella sono corretti,per l'atra metà si replicano (controllati con l'oscilloscopio).La scheda di prova funziona a 12V stabili e l'alimentatore non ha problemi, ma tanto per provare,il circuito è stato modificato per funzionare direttamente con la 220V.Avrei trovato un programma in grado di compilare autonomamente un programma richiesto,ma per un LCD che scrive il valore della conversione A/D e nulla più, crea un file .asmdi 1250 righe!grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
badedas Inserita: 25 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2005 Vari anni fa ho scritto una routine per la gestione del'lcd in modo semplice.Ora è un po' che non bazzigo con i pic però se ti può essere di qualche spunto mandami un mp con la tua email e vedro' di mandartelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati