stefano_ Inserito: 26 gennaio 2005 Segnala Inserito: 26 gennaio 2005 salve,a casa ho un piccolo motorino, ho provato ad alimentarlo a 5v cc ed ho visto la velocita con cui girava e che aveva un discreta coppia.Fatto questo l'ho collegato ad un uscita del pic e questa uscita l'ho attivata e disattivata con un tempo di 10ms 5ms ed infine 1ms il motore gira un pò più lentamente ma emette un lieve sibilo e ha poca coppia....è normale tutto questo oppure ho sbagliato qualcosa io collegandolo così direttamente al pic ???Grazie a tutti
giacomo56 Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 Il pic non è in grado di fornire la corrente necessaria al motorino. Potrebbe anche danneggiarsi.Devi aggiungere almeno uno stadio amplificatore a transistor. Prova a collegare un transistor al pic tramite una resistenza da 1K in serie alla base, il motore all'alimentazione e al collettore, con in parallelo un diodo di protezione con il catodo verso l'alimentazione, e l'emettitore a massa. Naturalmente anche il transistor deve essere scelto in base alla corrente del motorino.Ciao.
stefano_ Inserita: 26 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 scusami, mi sono espresso male...il transistor l'ho messo altrimenti come dici tu mi si sarebbe bruciato, è un bd135 per quello che serve a me penso che sia più che suff ( anche perche non si scalda ) l'unica cosa che non ho messo rispetto a quello che mi hai detto è il diodo,adesso provo e poi ti faccio sapere se migliora ( anche se non ci spero molto )grazie 1000
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 Stai alimentando il motore in PWM. Non dici se i tempi indicati si riferiscono al periodo totale o al tempo di on. Ipotizzando che tu dia alimentazione al motore per 1ms, e che tu lo tenga spento per egual tempo, in pratica lo alimenti con un valore efficaze che è circa il 50% della tensione di picco che esce dal transistor interruttore. Ipotizzando che sia ben pilotato e che l'alimentazione sia di 5v, sul motore avrai al massimo 4,7v che risulteranno quindi 2.35 Veff. Questo se l'induttanza di armatura del motore è sufficiente a livellare gli impulsi. Variando il rapporto tra on e off puoi variare la tensione di alimentazione del motore da circa 0v a circa il massimo.
Giorgio Demurtas Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 Ciao Stefano, quello che succede è del tutto normale.E' inevitabile perdere coppia ai bassi giri da un motore in cc.Volendo risolvere il problema dovresti fare un circuito che confronta la velocità reale da quella di set-point. Se il risultato è negativo devi dare più birra al motorino, in modo da reecuperare giri. Se invece lo sforzo scende il motorino tende ad aumentare i giri e quindi riduci l'alimentazione.Puoi fare tutto con un pic. Un encoder e un controllo PWM sul motore.ciaogiorgio
stefano_ Inserita: 26 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2005 ringrazio come sempre tutti per i vostri preziosi consigli..per Giorgio Demurtas volevo chiederti all'incirca quanto può costare un encoder che fa al caso mio...come sempre deve costare il meno possibile !!!grazie 1000
Giorgio Demurtas Inserita: 16 marzo 2005 Segnala Inserita: 16 marzo 2005 é gratis.Vai dove riparano fotocopiatrici e fattene regalare uno.E' una rotella con tanti fori o fessure sul bordo + un componente che contiene un led e un fototoransistor, fra i due gira la rotella.ciao
Gianmario Pedrani Inserita: 16 marzo 2005 Segnala Inserita: 16 marzo 2005 Se hai dei vecchi mouse non ottici puoi smontare le loro rotelline ed i loro fotoaccoppiatori, eli utilizzi come encoder ciaoooooooooooo
stefano_ Inserita: 21 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2005 Scusa,fammi capire, in pratica collego il meccanismo del mouse all'albero del motore e poi man mano che il motore gira conto gli impulsi " con un ingresso del pic magari ) quando la frequenza schende al di sotto di un tot aumento la tensione di alimentazione e viceversa ?Ps. Sul catalogo della RS ho trovato questo ricevitore 267-8289 Costa intorno alle 6€ e mi sembra troppo visto che in un mouse anche economico ce ne sono 2 o 3 c'è qualcosa che costa meno ???Grazie ancora a tutti ciao.
The Microwave Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Inserita: 19 aprile 2005 Anch'io avrei un PIC (il 16F877) e vorrei comandare due motori a 12V. Contemporaneamete il PIC riceve impulsi da resistenze fotoelettriche che determinano dove si è spostato il sole. Riesco a domandare i motori con questa tensione? E' possibile realizzare questo progetto, o ancor meglio, c'è qualcuno che lo sta già sviluppando?Grazie.Andrea
stefano_ Inserita: 19 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2005 ciao,scusa la mia ignoranza ma cosa sono le resistenze fotoelettriche ??? e come funzionano ??grazie
Giorgio Demurtas Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Inserita: 19 aprile 2005 Le fotoresistenze sono delle resistenze che cambiano il loro valore ohmmico col variare della luce. 1 Mohm al buio, pochi ohm in piena luce.Se è questo quello di cui parla Andrea, credo che si sia espresso male, perchè le fotortesistenze non danno impulsi.Per conoscere la posizione del sole, si possono usare 2 fotoresistenze orientate in maniera oportuna e collegate a un circuito a op-amp o pic che comanda il motore.Tutto questo esiste già e si chiama inseguitore solare.ciao
The Microwave Inserita: 20 aprile 2005 Segnala Inserita: 20 aprile 2005 E' vero, mi ero espresso male. E' esattamente come dice Giorgio.Dove posso trovare questo inseguitore solare?GrazieAndrea
Messaggi consigliati