Morpheus981 Inserito: 1 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 1 febbraio 2005 Ho letto pareri discordanti sugli stessi datasheet del 16f628.. non sono riuscito a capire bene: ora vi spiego i pareri che ho beccato.-La eeprom è ottimizzata per la memorizzazione delle informazioni che cambiano frequentemente, quindi se si desidera memorizzare dati che non cambiano di frequente è necessario implementare un algoritmo di refresh-Se la EEPROM è usata (soltanto) per memorizzare costanti e/o dati che cambiano raramente, non c'è bisogno di alcun algoritmo di refresh.Dalle sperimentazioni che avete fatto vi risulta che se si memorizzano in eeprom dati che cambiano frequentemente insieme a costanti, queste ultime potrebbero andare perse in assenza di refresh???mi sembra strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 1 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2005 Refresh??? Per una eeprom? Assolutamente fuori luogo! Il refresh si usa per ripristinare i dati memorizzati in memorie che sono soggette al decadimento del dato memorizzato (ram dinamiche). Il dato memorizzato in una eeprom è stabile per tempi lunghissimi, anche in assenza di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k6233 Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Dai datasheet circa 40 anni...Forse hai tradotto male dall'inglese.CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus981 Inserita: 2 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Probabile.. mi sembrava strano.. comunque, dal datasheet del 16f628A, pag 92:13.7 Using the Data EEPROMThe data EEPROM is a high endurance, byte address-ablearray that has been optimized for the storage offrequently changing information (e.g., programvariables or other data that are updated often).Frequently changing values will typically be updatedmore often than specification D124. If this is not thecase, an array refresh must be performed.For this reason, variables that change infrequently(such as constants, IDs, calibration, etc.) should bestored in Flash program memory.comunque sto tranquillo, se me lo dite voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
k6233 Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 Ho scaricato il datasheet, in effetti quello che dici è vero ma se guardi il parametro il D123 dice addirittura 100 anni di ritenzione in effetti è discordante don il D124.Io ho sempre usato pic (16f84-16f876-16f877-18f242-18f248-18f452) e non ho mai avuto problemi di ritenzione o di refresh.Io starei tranquillo!CiaoMarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morpheus981 Inserita: 2 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2005 ok, grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati