Gariel Inserito: 10 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2005 Sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere.In pratica non riesco a fare funzionare l'ADC se imposto la vref- sulla porta A (RA2-pin4)Spiego tutti i passaggi in dettaglio.Ho necessità di acquisire una tensione che varia da 2,5 a 3,5 volt.Detta tensione entra in AN0 (pin 2) del pic16f876 alimentato a 5Volt.Ho la possibilità di leggere il valore convertito su un display 4 cifre.Per iniziare ho messo il riferimento dei convertitori a VDD e VSS e la lettura del display va giustamente da circa 512 a 716.Per aumentare la precisione inserisco sul pin 5 (RA3 vref+) una tensione esterna di 3,6 volt e fatti gli opportuni settaggi tutto funziona bene (letture da 730-1003).A questo punto sembra fatta. Aggiungo la Vref- di 2,4 volt sulla porta A (RA2-pin4) setto opportunamente PCFG in ADCON1 ma con mio grande stupore la lettura è sempre 0000 per tutto il range.I settaggi dell'ADC sono come da data sheet ed ho provato anche gli inverosimili.Le tensioni sui 3 pin interessati della porta A sono quelle giuste, quindi gli output driver sicuramente in hi-impedance mode.Evidentemente mi sfugge qualcosa a causa della non grande esperienza con i pic.Aggiungo:Il programma è in assemblerNel timore di qualche errore nei datasheet ho provato:pic16f876-20sppic16f876-04sppic16f876ASarei molto grato a chi può illuminarmi.ciao a tutti Gariel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gariel Inserita: 10 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2005 Dopo tre giorni che mi sbatto, finalmente ho letto che la differenza tra Vref+ e Vref- deve essere almeno 2 Volt.Ero troppo ottimista. Già vedevo applicazioni con 0,5 volt di range e risoluzioni elevatissime.Spero che questo post sia di aiuto a qualcuno.Ciao a tutti e alla prossima.Gariel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2005 Notazione interessante. Peccato che la pratica di postare i risultati non sia diffusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 12 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2005 Notazione interessante. Peccato che la pratica di postare i risultati non sia diffusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2005 Tempo fa ho postato una serie di soluzioni a piccoli comuni errori di programmazione di PIC. E' andata perduta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vladimix Inserita: 12 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2005 (modificato) trovatohttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...wtopic=7151&hl= Modificato: 12 febbraio 2005 da vladimix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati