Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tx Sui 433 Mhz Con Pic 16f84

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti stò cercando uno schema di un trasmettitore con minimo 4 canali via radio usando naturalmente un pic un 16f84 ,non quello della nutchip .

Se c'è anche il programma per gestire il pic è meglio ,per ora ringrazio tutti e a presto

• 2 weeks later...

Inserita:

Grazie Newzeland per le dritte ho trovato il sito sul telecomando RF - IR molto interessante ma sopprattutto molto vicino a quello che serve a me ,posso chiederti un altro grosso favore ,ho scraricato i codici in assembler per il tx a 4 canali e rx sempre a 4 canali sia IR che RF solo che una volta che provo a trasformarli in codice macchina hex il mio programma MPASMWIN mi da un messaggio di errore non completando la trasformazione in Hex ,come posso fare ,ai qualche idea ?

Per ora ti ringrazio ancora .

Ps .

Naturalmente prima di avviare i programma di assemble imposto il modello di pic ma non funziona .

Inserita:

Trattandosi di un "linked project",ovvero di un programma fatto di più parti, è

necessario usare MPLABIDE per ottenere il file HEX da caricare sul PIC,

creando prima il nuovo project (con il wizard di MPLABIDE)

che comprende ad esempio per il 4-ch RF le quattro parti 16f630.lkr, enc-042.asm.

mtxv4.asm, mtxv4.inc e poi il file HEX da caricare.

Spero di essermi spiegato,comunque qui lo spiega forse meglio.

ciao newzeland

Inserita:

Ho capito la teoria solo che non riesco a metterlo in pratica ,saresti cosi gentile ad aiutarmi ,io ho MPLAB IDE v6.51 .

Oppure dove posso trovare qualche tutorial così non ti rompo troppo le scatole visto che oggi mi sei già stato di grande aiuto e non vorrei esagerare troppo della tua pazienza ,comunque grazie ancora come ho detto prima sei un grande ciao .

magestic12

Inserita:

Ciao Newzeland grazie ancora per il tuo aiuto ,ieri ho provato per quasi tutto il pomeriggio, ma sembra che sbaglio in qualcosa e non ne riesco a venirne a capo

potresti darmi un aiuto se no credo che diventerò matto .

Grazie ancora e scusa la mia insistenza , ma sei una fonte di sapere .

CIAO E BUONA PASQUA

MAGESTIC12.

Inserita:

Ciao newzeland finalmente dopo ore e ore di prova e riprova ,come si dice in questi casi , chi la dura.....la dura .

Apparte scherzi finalmente sono riuscito ad assemblare i file ora posso continuare alavorare sulla parte pratica ,voglio ringraziarti per l'aiuto e le dritte alla prossima .

ciao

Magestic12

Inserita:

Ciao magestic12,

se devi realizzare un trasmettitore a 433,92Mhz puoi semplicemente usare un rfPIC12F675! Contiene sia un microcontrollore che un trasmettitore rf (ASK o FSK asseconda della configurazione) crei un bel protocollino "tu" e puoi fare un trasmettitore a quanti canali vuoi...sempre se la trasmissione dei canali non è simultanea...ovviamente c'è sempre un limite ma credo che potresti mettere almeno una matrice di pulsanti 3X2.

Ciao

Mario

Inserita:

Menomale che oggi sono potuto tornare qui solo sul tardi, così ci sei riuscito

da solo, cosa che in genere dà molta più gratificazione.Ne sono contento.

ciao e buon divertimento newzeland :):):)