Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Pic

Messaggi consigliati

Inserito:

In fase di sperimentazione, ho inavvertitamente cortocircuitato i coccodrilli dell'alimentatore regolarmente settato sui 5V e connesso al circuitino di prova comprendente un PIC16F84A, alcuni led, pulsanti ed altre minuterie.

Perchè non riesco più a riprogrammare il PIC in questione?

Grazie

ZioPolly

Inserita:

Se il cortocircuito fosse stato definitivo,cioè per qualche ragione (intervento di una protezione, fusibile bruciato ,...)la tensione dall'alimentatore si fosse interrotta

dopo il cortocircuito e tu avessi nuovamente potuto ripristinare il tutto manualmente, non sarebbe assolutamente successo nulla. Purtroppo però credo che tu stia usando un alimentatore non protetto e quindi, quasi sicuramente, al momento della eliminazione del cortocircuito, per un breve istante, la tensione è arrivata al PIC al suo massimo, prima che il regolatore dell'alimentatore la riportasse al valore di 5 volt, breve istante sufficente a far passare il PIC a miglior vita. :(

newzeland

Inserita:

Grazie newzeland!

Esiste un sistema inequivocabile per stabilire se un PIC è davvero irrimediabilmente inutilizzabile ?

ZioPolly

Inserita:

Quello che hai già usato è ottimo : non si puo più programmare.

Spesso, con un semplicissimo tester, si possono anche trovare pin in corto fra loro.

Mi dispiace, ciao

newzeland