Mbacicc Inserito: 19 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2005 Ciao a tutti, non riesco a capire come fare per eseguire 40 milioni di nop visto che le variabili che si possono creare sono da 8 bit e quindi massimo FFh (dovrei fare 156863 cicli annidati??? ). Vorrei risolvere questo problema senza circuiti esterni...Praticamente questa pausa è la prima cosa che deve fare il pic... poi deve eseguire delle operazioni. Vi ringrazio per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Semploce. Usi l'interrupt del timer1. Lo programmi, per esempio, a 20ms e poi conti 500 interrupts Al 500.o ricominci da capo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mbacicc Inserita: 19 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Grazie per la risposta tempestiva Livio, ma il problema è che non ho mai utilizzato l'interrupt del timer1...Non è che potresti allegare un sorgente (anche con un tempo diverso)...Grazie Mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 (modificato) Puoi usare 2 strade1) Usare il timer interno per generare la temporizzazione richiesta2) Annidi vari loopfor i = 1 to 255 for a = 1 to 255 #asm NOP #endasm nextnextPer mettere a punto i tempi puoi usare la simulazione dell'MPLAB con cui puoi mettere dei Break point e misurare i tempi che intercorrono dopo aver impostato la frequenza del quarzo con cui lavori.Ciao Modificato: 19 aprile 2005 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mbacicc Inserita: 19 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Grazie ifachsoftware, il problema è però:il timer non l'ho mai usato, ma vorrei imparare ad usarlo...mentre per quanto riguarda i cicli annidati, con variabili a 8 bit dovrei fare solo 156863 cicli annidati da 1 a 255 per avere un delay di 10 secondi con un clock a 4 Mhz... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Non è che potresti allegare un sorgente (anche con un tempo diverso)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mbacicc Inserita: 19 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Grazie Livio, ci provo e ti faccio sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 20 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2005 (modificato) mentre per quanto riguarda i cicli annidati, con variabili a 8 bit dovrei fare solo 156863 cicli annidati da 1 a 255 per avere un delay di 10 secondi con un clock a 4 Mhz... Modificato: 20 aprile 2005 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati