Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione Random Per Pic


junkye

Messaggi consigliati

Ragazzi,ce un qualche modo,un qualsiasi modo per far generare un numero casuale al pic? mi ci sto scervellando ma non trovo nulla che non comporti comunque il premere almeno un tasto.... :wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


La pressione del tasto serve per dare il via alla funzione, puoi benissimo simulare il tutto via software. Se fai una ricerca sul webb hai solo l'imbarazzo della scelta: ne trovi di scritte in C, VB, ASM, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve in asm ho gia cercato un sacco ma non riesco a trovare nulla,magari non uso i criteri giusti di ricerca,e solo che non riesco a immaginarne altri,è un incubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Co questa chiave "generatore+numeri+random" google ti da più di 5000 risultati di sole pagine in italiano. Vedi te....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giorgio Demurtas

if (pulsante==1)
N++;

la variabile N verrà incrementata durante la pressione del tasto. La frequenza di incremento sarà molto alta, praticamente a ogni cilo di scansione. Quando N arriva a 255, all'incremento successivo va a 0, poi 1, 2, 3....

Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.

Ora devi implementare il tutto al PIC.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

dato che il pic non è multitasking devi creare un numero random misurando

un evento esterno...

nel caso fosse multitasking basterebbe tener aperto un prog secondario che aumenta un registro e a comando leggere quel numero...

se nel tuo circuito hai un fonte analogica variabile potresti misurare il valore di quella con lADC e tenere solo gli 8 bit meno significativi...

un'ottima fonte sarebbe il polo + del condensatore di un timer 555 (occhio potresti influenzare il conteggio dello stesso...)

mi scuso con gli altri utenti se ho scritto bestialità ma sono a basso livello con

i micro ho solo basi di elettrononica a**l e digitale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...