junkye Inserito: 29 maggio 2005 Segnala Inserito: 29 maggio 2005 Ragazzi,ce un qualche modo,un qualsiasi modo per far generare un numero casuale al pic? mi ci sto scervellando ma non trovo nulla che non comporti comunque il premere almeno un tasto....
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2005 Segnala Inserita: 29 maggio 2005 La pressione del tasto serve per dare il via alla funzione, puoi benissimo simulare il tutto via software. Se fai una ricerca sul webb hai solo l'imbarazzo della scelta: ne trovi di scritte in C, VB, ASM, etc.
junkye Inserita: 29 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2005 mi serve in asm ho gia cercato un sacco ma non riesco a trovare nulla,magari non uso i criteri giusti di ricerca,e solo che non riesco a immaginarne altri,è un incubo
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2005 Segnala Inserita: 29 maggio 2005 Co questa chiave "generatore+numeri+random" google ti da più di 5000 risultati di sole pagine in italiano. Vedi te....
junkye Inserita: 29 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2005 si ma nulla che sia trasponibile per l'assembly del pic,vabbe niente ho capito
ifachsoftware Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Ma hai provato a cercare in internet ??????prova qui Ricerca con Google
Giorgio Demurtas Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Inserita: 15 giugno 2005 if (pulsante==1) N++;la variabile N verrà incrementata durante la pressione del tasto. La frequenza di incremento sarà molto alta, praticamente a ogni cilo di scansione. Quando N arriva a 255, all'incremento successivo va a 0, poi 1, 2, 3....Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.Ora devi implementare il tutto al PIC.ciao
Federico Milan Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Inserita: 16 giugno 2005 Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.
rozon Inserita: 17 agosto 2005 Segnala Inserita: 17 agosto 2005 dato che il pic non è multitasking devi creare un numero random misurandoun evento esterno...nel caso fosse multitasking basterebbe tener aperto un prog secondario che aumenta un registro e a comando leggere quel numero...se nel tuo circuito hai un fonte analogica variabile potresti misurare il valore di quella con lADC e tenere solo gli 8 bit meno significativi...un'ottima fonte sarebbe il polo + del condensatore di un timer 555 (occhio potresti influenzare il conteggio dello stesso...)mi scuso con gli altri utenti se ho scritto bestialità ma sono a basso livello coni micro ho solo basi di elettrononica a**l e digitale....
Messaggi consigliati