Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Random Per Pic

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,ce un qualche modo,un qualsiasi modo per far generare un numero casuale al pic? mi ci sto scervellando ma non trovo nulla che non comporti comunque il premere almeno un tasto.... :wallbash::wallbash:

Inserita:

La pressione del tasto serve per dare il via alla funzione, puoi benissimo simulare il tutto via software. Se fai una ricerca sul webb hai solo l'imbarazzo della scelta: ne trovi di scritte in C, VB, ASM, etc.

Inserita:

mi serve in asm ho gia cercato un sacco ma non riesco a trovare nulla,magari non uso i criteri giusti di ricerca,e solo che non riesco a immaginarne altri,è un incubo

Inserita:

Co questa chiave "generatore+numeri+random" google ti da più di 5000 risultati di sole pagine in italiano. Vedi te....

Inserita:

si ma nulla che sia trasponibile per l'assembly del pic,vabbe niente ho capito

• 3 weeks later...
Giorgio Demurtas
Inserita:

if (pulsante==1)
N++;

la variabile N verrà incrementata durante la pressione del tasto. La frequenza di incremento sarà molto alta, praticamente a ogni cilo di scansione. Quando N arriva a 255, all'incremento successivo va a 0, poi 1, 2, 3....

Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.

Ora devi implementare il tutto al PIC.

ciao

Federico Milan
Inserita:
Siccome il tempo di pressione sul tasto non è sempre uguale, quando rilasci N conterrà un numero "a caso" fra 0 e 255.

• 2 months later...
Inserita:

dato che il pic non è multitasking devi creare un numero random misurando

un evento esterno...

nel caso fosse multitasking basterebbe tener aperto un prog secondario che aumenta un registro e a comando leggere quel numero...

se nel tuo circuito hai un fonte analogica variabile potresti misurare il valore di quella con lADC e tenere solo gli 8 bit meno significativi...

un'ottima fonte sarebbe il polo + del condensatore di un timer 555 (occhio potresti influenzare il conteggio dello stesso...)

mi scuso con gli altri utenti se ho scritto bestialità ma sono a basso livello con

i micro ho solo basi di elettrononica a**l e digitale....