Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolazione Con Plc S7. Fb58-fb59

technic

Messaggi consigliati

Vorrei solo sapere se avete avuto problemi di regolazione particolari e/o tuning dei vari parametri, "cioè" funziona bene come termoregolatore?

Posso fidarmi ad utilizzare il PLC invece che dei termoregolatori esterni dedicati per un controllo di temperatura di piccoli forni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente uso regolatori esterni ASCON M1

come regolatore interno plc ne ho realizzato uno semplice semplice, considerando anche la grossa inerzia termica dei forni dei quali mi occupo (cottura laterizi), e non ho mai avuto problemi

gestisce un tempo proporzionale e un tempo di lavoro a impulsi per serrande o acc-dec inverter

non considero I e D in quanto come ho già detto avendo una grande inerzia temica non ho bisogno di velocità nella risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Abitualmente uso, anzi usavo, il regolatore PID siemens fb41 (CONT_C) stanco dei suoi funzionamenti non sempre corretti, ho riscritto il codice per gestire un controllo PID, normalmente io lo uso per controllare sia pompe di mandata prodotto (da un tank ad un altro, mantenendo un livello pressochè costante) ed anche la temperatura, agendo su di una valvola modulante di vapore, controllata da una sonda pt100.

se ti interessa ti posso fornire il codice.

MATTEO

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Seguendo il suggerimento di Ivan ho messo a disposizione del forum i sorgenti relativi alla regolazione PID da me utilizzati, oltre a due versioni (una in formato intero, ed una in formato virgola mobile (reale)), ho aggiunto anche una linearizzazione di un uscita analogica.

questa funzione, utilizzata da me soprattutto nei sistemi di dosaggio continuo, effettua la variazione di un uscita analogica, tra limite minimo e limite massimo, sia in base al livello dove la "pompa" (o qualsiasi altro dispositivo regolato da quest'uscita) deposita sia in base al livello dove la "pompa" preleva.

Buon Lavoro

MATTEO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato l'FB58 per termoregolare le zone di un estrusore.

La regolazione richiesta non era un gran chè, quindi l'FB alla fine non andava male, solo qualche cosa strana ogni tanto.

Spesso ho avuto problemi con l'autotuning, soprattutto quando lo fai per più zone contemporaneamente.

A proposito : Se qualcuno ha usato questo FB per regolare più zone (tipo 60) mi piacerebbe confrontare come ha fatto...

Io facevo una zona a scansione cambiando la DB di istanza al richiamo dell'FB58. A fare più zone nella stessa scansione si penalizza parecchio il tempo ciclo.

Ciao

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Matteo Montanari

per non penalizzare il tempo di ciclo, io utilizzo sia ob35 sia uno schift all'interno dell'Ob stesso, in modo tale da utilizzare sempre e solo una regolazione in un ciclo (di scansione o di "utilizzo"/richiamo dell ob35)

Link al commento
Condividi su altri siti