technic Inserito: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2004 Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta in campo sull'uso delle fb pid ( FB58 e FB59 ) al posto di un termoregolatore esterno al PLC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperD Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 Io l'ho utilizzato parecchie volte, se ci descrivi il tuo problema possiamo aiutarti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
technic Inserita: 6 febbraio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 Vorrei solo sapere se avete avuto problemi di regolazione particolari e/o tuning dei vari parametri, "cioè" funziona bene come termoregolatore? Posso fidarmi ad utilizzare il PLC invece che dei termoregolatori esterni dedicati per un controllo di temperatura di piccoli forni?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnopicci Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 personalmente uso regolatori esterni ASCON M1come regolatore interno plc ne ho realizzato uno semplice semplice, considerando anche la grossa inerzia termica dei forni dei quali mi occupo (cottura laterizi), e non ho mai avuto problemi gestisce un tempo proporzionale e un tempo di lavoro a impulsi per serrande o acc-dec inverternon considero I e D in quanto come ho già detto avendo una grande inerzia temica non ho bisogno di velocità nella risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2004 Abitualmente uso, anzi usavo, il regolatore PID siemens fb41 (CONT_C) stanco dei suoi funzionamenti non sempre corretti, ho riscritto il codice per gestire un controllo PID, normalmente io lo uso per controllare sia pompe di mandata prodotto (da un tank ad un altro, mantenendo un livello pressochè costante) ed anche la temperatura, agendo su di una valvola modulante di vapore, controllata da una sonda pt100.se ti interessa ti posso fornire il codice.MATTEO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lad Inserita: 9 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2004 A me intereresserebbe molto il tuo codice potresti mandarmelo ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 9 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2004 keosmm, mettilo in upload al forum cosi' chi e' interessato lo sacrica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 14 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2004 Seguendo il suggerimento di Ivan ho messo a disposizione del forum i sorgenti relativi alla regolazione PID da me utilizzati, oltre a due versioni (una in formato intero, ed una in formato virgola mobile (reale)), ho aggiunto anche una linearizzazione di un uscita analogica.questa funzione, utilizzata da me soprattutto nei sistemi di dosaggio continuo, effettua la variazione di un uscita analogica, tra limite minimo e limite massimo, sia in base al livello dove la "pompa" (o qualsiasi altro dispositivo regolato da quest'uscita) deposita sia in base al livello dove la "pompa" preleva.Buon LavoroMATTEO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2004 Ciao.mi potresti dire dove hai inserito il file nell'upload? non riesco a trovarlo.Ti ringrazio.cordiali salutimatteo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 16 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2004 Trovati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talor Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2004 Ho usato l'FB58 per termoregolare le zone di un estrusore.La regolazione richiesta non era un gran chè, quindi l'FB alla fine non andava male, solo qualche cosa strana ogni tanto.Spesso ho avuto problemi con l'autotuning, soprattutto quando lo fai per più zone contemporaneamente.A proposito : Se qualcuno ha usato questo FB per regolare più zone (tipo 60) mi piacerebbe confrontare come ha fatto...Io facevo una zona a scansione cambiando la DB di istanza al richiamo dell'FB58. A fare più zone nella stessa scansione si penalizza parecchio il tempo ciclo.CiaoLorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2004 Scusate sono un novizio, non riesco a trovare i file nell'upload perchè non so nemmeno cos'è e dove si trova, qno mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2004 pagina principale in alto, stessa riga dove presente FORUMS (scrito in grande) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 3 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2004 Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 3 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2004 per non penalizzare il tempo di ciclo, io utilizzo sia ob35 sia uno schift all'interno dell'Ob stesso, in modo tale da utilizzare sempre e solo una regolazione in un ciclo (di scansione o di "utilizzo"/richiamo dell ob35) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati