Vai al contenuto
PLC Forum

Mplab E Linguaggio C - Come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Egregi signori Buongiorno!

Sono alle prime armi con la programmazione di microprocessori e avendo scelto il linguaggio C per iniziare,chiedevo se è possibile programmare appunto in C in ambiente MPLAB;successivamente compilando con un compilatore C,come ad esempio il PCCLITE.

Io non sono riuscito a mettere d'accordo i due Software!

Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il percorso giusto?

Inoltre sapreste consigliarmi un buon manuale di C scaricabile dal WEB che non sia il TRICKY C (a mio avviso un po troppo complicato per un principiante)?

Grazie a tutti! :)

ifachsoftware
Inserita:

Prova con i dsPIC , e l'MPLABC30 che puoi scaricare in versione demo per 60giorni , e' un ottimo compilatore per degli ottimi micro (16bit) , il tutto lavora sotto MPLAB 7.0 o superiori.

Per quello che mi ricordo il PICC LITE dovrebbe lavorare solo per il PIC16F84 ed e' sotto DOS , quindi dovresti compilare in una finestra DOS , poi da MPLAB scarichi nel PIC.

Ciao :)

Inserita:

Grazie ifachsoftware sei stato molto gentile!

Scusa la mia ignoranza in materia ma io ho un pic 16f876 su cui lavorare,vanno bene i programmi da te indicati?

Potresti mettermi un link da dove posso scricare i componenti giusti?

Ciao e grazie ancora :)

ifachsoftware
Inserita:

Per il 16F876 ti suggerisco come compilatore quello della CCS Link , anche se ti sconsiglio il 16F876 che e' stato sostituito dal 16F876A e inoltre (que'ultimo) lo programmi anche in-circuit.

Considera che il compilatore della CCS e' a pagamento e la versione interessata per quel micro e' il PCM.

L'MPLAB C30 e' SOLO per i dsPIC , cosidera che tra i dsPIC puoi tranquillamente trovare degli equivalenti del 16F876A (naturalmente enormemente piu' performanti) e la logica e' la stessa dei PIC (hanno la stessa mamma) e il compilatore e' molto simile al compilatore PIC18 sempre della MIcrochip , che pero' non fa compilatori C per la serie 16 , per quelli ti consiglio caldamente quello della CCS che ti ho sopra indicato.

Ciao :)

• 1 month later...
Inserita:

guarda che anche il pic16F876 (non A ) è in circuit?

ciao

Andrea

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera,

Io ho lo stesso problema, solo che stò tentando di usare il MIKROC, e mi sembra buono come tool di sviluppo, ma dopo aver creato il .asm con MPLAB IDE 7.20 non riesco a compilarlo perchè ho la seguente dicitura "$0000 $0000" praticamente c'è scritto qualcosa in più.

Qualcuno mi sa dare una mano?

PS all'MPLAB è collegato ICD2 .

Inserita:

Se a qualcuno può interessare, ho risolto!

Una volta compilato il programma con MicroC, basta aprire MPLAB e importare il File Hex creato, dopo usando MPLAB si va a scaricare il programma nel PIC!!!!

Inserita:

Buona sera a tutti!

Volevo chiedere un'informazione. Ho appena cominciato a giocare con il compilatore C per DSPic e dopo aver creato un file di prova il compilatore mi da il seguente errore

pic30-cc1.exe invalid option 'cpu=30F6014'

Ovviamente la cpu che indendevo simulare era la 30F6014

Ho provato a compilare da linea di comando eliminado l'opzione cpu=XXXXX e il compilatore funziona. Purtroppo non ho trovato il menu per evitare che MPLAB utilizzi l'opzione cpu.

Potete darmi qualche dritta?

Grazie

Nicola

Inserita:

nvalpiani, io uso regolarmente MPLAB 7.1xx con "C" microchip per DSPIC e non ho mai avuto di questi probleni.

Domanda di base: hai selezionato il device 30F6014 nel menù a tendina?

Poi hai inserito il file di script (*.gld) per questo dispositivo?.

Non so se lo hai provato, ma sul sito microchip che un tutorial di "quick start" per MPLAB e DSPIC. Se non l'hai fatto ti converrebbe scaricarlo e leggerlo.