sfinge Inserito: 10 giugno 2005 Segnala Inserito: 10 giugno 2005 Egregi signori Buongiorno!Sono alle prime armi con la programmazione di microprocessori e avendo scelto il linguaggio C per iniziare,chiedevo se è possibile programmare appunto in C in ambiente MPLAB;successivamente compilando con un compilatore C,come ad esempio il PCCLITE.Io non sono riuscito a mettere d'accordo i due Software!Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il percorso giusto?Inoltre sapreste consigliarmi un buon manuale di C scaricabile dal WEB che non sia il TRICKY C (a mio avviso un po troppo complicato per un principiante)?Grazie a tutti!
ifachsoftware Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Prova con i dsPIC , e l'MPLABC30 che puoi scaricare in versione demo per 60giorni , e' un ottimo compilatore per degli ottimi micro (16bit) , il tutto lavora sotto MPLAB 7.0 o superiori.Per quello che mi ricordo il PICC LITE dovrebbe lavorare solo per il PIC16F84 ed e' sotto DOS , quindi dovresti compilare in una finestra DOS , poi da MPLAB scarichi nel PIC.Ciao
sfinge Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Grazie ifachsoftware sei stato molto gentile!Scusa la mia ignoranza in materia ma io ho un pic 16f876 su cui lavorare,vanno bene i programmi da te indicati?Potresti mettermi un link da dove posso scricare i componenti giusti?Ciao e grazie ancora
ifachsoftware Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Per il 16F876 ti suggerisco come compilatore quello della CCS Link , anche se ti sconsiglio il 16F876 che e' stato sostituito dal 16F876A e inoltre (que'ultimo) lo programmi anche in-circuit.Considera che il compilatore della CCS e' a pagamento e la versione interessata per quel micro e' il PCM.L'MPLAB C30 e' SOLO per i dsPIC , cosidera che tra i dsPIC puoi tranquillamente trovare degli equivalenti del 16F876A (naturalmente enormemente piu' performanti) e la logica e' la stessa dei PIC (hanno la stessa mamma) e il compilatore e' molto simile al compilatore PIC18 sempre della MIcrochip , che pero' non fa compilatori C per la serie 16 , per quelli ti consiglio caldamente quello della CCS che ti ho sopra indicato.Ciao
dspik Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Inserita: 25 luglio 2005 guarda che anche il pic16F876 (non A ) è in circuit?ciaoAndrea
dspik Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Inserita: 25 luglio 2005 ho messo un ? di troppo..era una affermazioneciao
RESNIC Inserita: 2 agosto 2005 Segnala Inserita: 2 agosto 2005 Buonasera,Io ho lo stesso problema, solo che stò tentando di usare il MIKROC, e mi sembra buono come tool di sviluppo, ma dopo aver creato il .asm con MPLAB IDE 7.20 non riesco a compilarlo perchè ho la seguente dicitura "$0000 $0000" praticamente c'è scritto qualcosa in più.Qualcuno mi sa dare una mano?PS all'MPLAB è collegato ICD2 .
RESNIC Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 Se a qualcuno può interessare, ho risolto!Una volta compilato il programma con MicroC, basta aprire MPLAB e importare il File Hex creato, dopo usando MPLAB si va a scaricare il programma nel PIC!!!!
nvalpiani Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Inserita: 7 agosto 2005 Buona sera a tutti!Volevo chiedere un'informazione. Ho appena cominciato a giocare con il compilatore C per DSPic e dopo aver creato un file di prova il compilatore mi da il seguente errore pic30-cc1.exe invalid option 'cpu=30F6014'Ovviamente la cpu che indendevo simulare era la 30F6014Ho provato a compilare da linea di comando eliminado l'opzione cpu=XXXXX e il compilatore funziona. Purtroppo non ho trovato il menu per evitare che MPLAB utilizzi l'opzione cpu.Potete darmi qualche dritta?Grazie Nicola
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Inserita: 8 agosto 2005 nvalpiani, io uso regolarmente MPLAB 7.1xx con "C" microchip per DSPIC e non ho mai avuto di questi probleni.Domanda di base: hai selezionato il device 30F6014 nel menù a tendina?Poi hai inserito il file di script (*.gld) per questo dispositivo?.Non so se lo hai provato, ma sul sito microchip che un tutorial di "quick start" per MPLAB e DSPIC. Se non l'hai fatto ti converrebbe scaricarlo e leggerlo.
Messaggi consigliati