Vai al contenuto
PLC Forum

Mplab E Linguaggio C - Come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Egregi signori Buongiorno!

Sono alle prime armi con la programmazione di microprocessori e avendo scelto il linguaggio C per iniziare,chiedevo se è possibile programmare appunto in C in ambiente MPLAB;successivamente compilando con un compilatore C,come ad esempio il PCCLITE.

Io non sono riuscito a mettere d'accordo i due Software!

Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il percorso giusto?

Inoltre sapreste consigliarmi un buon manuale di C scaricabile dal WEB che non sia il TRICKY C (a mio avviso un po troppo complicato per un principiante)?

Grazie a tutti! :)

ifachsoftware
Inserita:

Prova con i dsPIC , e l'MPLABC30 che puoi scaricare in versione demo per 60giorni , e' un ottimo compilatore per degli ottimi micro (16bit) , il tutto lavora sotto MPLAB 7.0 o superiori.

Per quello che mi ricordo il PICC LITE dovrebbe lavorare solo per il PIC16F84 ed e' sotto DOS , quindi dovresti compilare in una finestra DOS , poi da MPLAB scarichi nel PIC.

Ciao :)

Inserita:

Grazie ifachsoftware sei stato molto gentile!

Scusa la mia ignoranza in materia ma io ho un pic 16f876 su cui lavorare,vanno bene i programmi da te indicati?

Potresti mettermi un link da dove posso scricare i componenti giusti?

Ciao e grazie ancora :)

ifachsoftware
Inserita:

Per il 16F876 ti suggerisco come compilatore quello della CCS Link , anche se ti sconsiglio il 16F876 che e' stato sostituito dal 16F876A e inoltre (que'ultimo) lo programmi anche in-circuit.

Considera che il compilatore della CCS e' a pagamento e la versione interessata per quel micro e' il PCM.