Vai al contenuto
PLC Forum


Mplab E Linguaggio C - Come fare?


sfinge

Messaggi consigliati

Egregi signori Buongiorno!

Sono alle prime armi con la programmazione di microprocessori e avendo scelto il linguaggio C per iniziare,chiedevo se è possibile programmare appunto in C in ambiente MPLAB;successivamente compilando con un compilatore C,come ad esempio il PCCLITE.

Io non sono riuscito a mettere d'accordo i due Software!

Qualcuno di voi è in grado di spiegarmi il percorso giusto?

Inoltre sapreste consigliarmi un buon manuale di C scaricabile dal WEB che non sia il TRICKY C (a mio avviso un po troppo complicato per un principiante)?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Prova con i dsPIC , e l'MPLABC30 che puoi scaricare in versione demo per 60giorni , e' un ottimo compilatore per degli ottimi micro (16bit) , il tutto lavora sotto MPLAB 7.0 o superiori.

Per quello che mi ricordo il PICC LITE dovrebbe lavorare solo per il PIC16F84 ed e' sotto DOS , quindi dovresti compilare in una finestra DOS , poi da MPLAB scarichi nel PIC.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ifachsoftware sei stato molto gentile!

Scusa la mia ignoranza in materia ma io ho un pic 16f876 su cui lavorare,vanno bene i programmi da te indicati?

Potresti mettermi un link da dove posso scricare i componenti giusti?

Ciao e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per il 16F876 ti suggerisco come compilatore quello della CCS Link , anche se ti sconsiglio il 16F876 che e' stato sostituito dal 16F876A e inoltre (que'ultimo) lo programmi anche in-circuit.

Considera che il compilatore della CCS e' a pagamento e la versione interessata per quel micro e' il PCM.

L'MPLAB C30 e' SOLO per i dsPIC , cosidera che tra i dsPIC puoi tranquillamente trovare degli equivalenti del 16F876A (naturalmente enormemente piu' performanti) e la logica e' la stessa dei PIC (hanno la stessa mamma) e il compilatore e' molto simile al compilatore PIC18 sempre della MIcrochip , che pero' non fa compilatori C per la serie 16 , per quelli ti consiglio caldamente quello della CCS che ti ho sopra indicato.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Buonasera,

Io ho lo stesso problema, solo che stò tentando di usare il MIKROC, e mi sembra buono come tool di sviluppo, ma dopo aver creato il .asm con MPLAB IDE 7.20 non riesco a compilarlo perchè ho la seguente dicitura "$0000 $0000" praticamente c'è scritto qualcosa in più.

Qualcuno mi sa dare una mano?

PS all'MPLAB è collegato ICD2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno può interessare, ho risolto!

Una volta compilato il programma con MicroC, basta aprire MPLAB e importare il File Hex creato, dopo usando MPLAB si va a scaricare il programma nel PIC!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Volevo chiedere un'informazione. Ho appena cominciato a giocare con il compilatore C per DSPic e dopo aver creato un file di prova il compilatore mi da il seguente errore

pic30-cc1.exe invalid option 'cpu=30F6014'

Ovviamente la cpu che indendevo simulare era la 30F6014

Ho provato a compilare da linea di comando eliminado l'opzione cpu=XXXXX e il compilatore funziona. Purtroppo non ho trovato il menu per evitare che MPLAB utilizzi l'opzione cpu.

Potete darmi qualche dritta?

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

nvalpiani, io uso regolarmente MPLAB 7.1xx con "C" microchip per DSPIC e non ho mai avuto di questi probleni.

Domanda di base: hai selezionato il device 30F6014 nel menù a tendina?

Poi hai inserito il file di script (*.gld) per questo dispositivo?.

Non so se lo hai provato, ma sul sito microchip che un tutorial di "quick start" per MPLAB e DSPIC. Se non l'hai fatto ti converrebbe scaricarlo e leggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...