Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Insolita Di Un Micro


naprile

Messaggi consigliati

Salve

vorrei utilizzare un microcontrollore in maniera un pò diversa da come si fà di solito. Questo micro tramite una tastiera e un display grafico gestiti da lui stesso mi dovrebbe permettere di impostare di volta in volta le uscite come funzioni degli ingressi. Mi spiego meglio. Ad esempio, entrando in una sorta di modalità programmazione, voglio che l'uscita out5 del micro vada a livello 1 dopo 5 sec dal verificarsi della condizione

in3 AND in7

dove in3 e in7 sono degli ingressi. Fino a nuova modifica (anche togliendo e ridando alimentazione al micro) l'uscita out5 dovrebbe sempre avere il comportamento precedente. Volendolo modificare si dovrebbe nuovamente entrare in modalità programmazione e quindi ad esempio scegliere che out5 vada a livello logico 1 quando è vera quest'altra condizione

(in1 OR in5) AND in2

La modalità programmazione non deve richiedere l'utilizzo di interfacce di programmazione esterne ma solo il display e la tastiera che ripeto gestisce il micro stesso. Dovrebbe esserci un qualcosa che assomigli ad un sistema operativo che si incarichi quando richiesto di cambiare la relazione tra ingresso, uscite e timer. Probabilmente le potenzialità di un un micro a 8 bit non sono sufficienti per realizzare ciò che chiedo (ammesso che ciò che chiedo sia una cosa sensata e fattibile!) ma potrei passare ad un micro a 32 bit tipo ARM. Vorrei gentilmente un parere in merito.

Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

non vedo il problema, per fare cio' basta un micro a 4 bit altroche' 32

l'unico accorgimento e' che avrai bisogno di una memoria a ritenzione .

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vorresti realizzare un mini-PLC ... :blink: (mi chiedo quale sia lo scopo, visto che ne esistono di già fatti :P ).

Potresti fornirmi qualche informazione in più perchè non ho idea ci come si possa fare
Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia utente è costituita da una tastiera con 18 tasti e un display LCD 20x2 ed il numero di pin sul micro non sono un problema. Il linguaggio di programmazione dovrebbe essere testuale ma comunque semplice. Riguardo al metodo, l'implementazione di una struttura logica programmabile è una prima strada che vorrei approfondire. Adesso devo pensarci meglio e comunque se hai qualche altra indicazione in merito sarebbe gradita (ad esempio come realizzare l'algoritmo che implementa la matrice logica?). Per il momento grazie infinite

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sul numero 220 di Fare Elettronica,

c'è un progetto di un mini-PLC utilizzante un PIC.

E' molto interessante,

e potrebbe esserti utile.

Qui trovi un'anteprima dell'articolo.

Ciao,

Cesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Usare un PIC per fare un PLC non mi sembra una gran bella idea per due motivi :

1) Le risorse limitate

2) Non e' fatto per fare tale lavoro

per fare un lavoro serio dovresti partire da micro a 16/32 bit con una buona dose di memoria.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao che micro vorresti usare?

i linguaggi per i micro solitamente sono il C alcune volte

dei basic ....

se sei alle prime armi .mi sembra un inizio un po' duro.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per quanto riguarda il micro, come ho già detto, se le potenzialità di un 8 bit non sono sufficienti potrei utilizzare un ARM. Non sono proprio un principiante, ho realizzato diversi progettini (sia in assembler che in C) con gli AVR dell'ATMEL ma mai uno tipo mini-plc. Per ora mi sto soffermando sul suggerimento di Cesco. Ho già scaricato il codice e cercherò di procurarmi la rivista. Ulteriori consigli saranno ben accetti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Naprile

scusa se ti faccio una domanda che ho già visto in questo post, Ma non riesco capire la motivazione del tuo target.

Ovvero il dispositivo che tu vuoi implementare, immagino lo saprai sicuramente, esiste gioà, sotto forma di micro PLC (in questio forum quello che sto per dire potrebbe offendere qualcuno, ma spero che capiscano il buon fine il quale a volte, giustifica i mezzi ;) .) stile LOGO Siemens oppure Zelio della Schneider e quant'altro che ora non i viene in testa.

Hanno un display, hanno un tastierino on-board (di tipo intuitivo) ma possono ricevere una tastierina esterna, + facile da gestire anche per un tuo Cliente, magari autodidatta. Hanno una faccina presentabile anche in un quadro domestico, ma soprattutto hanno un firmware già collaudato, hanno un sacco di certificazioni di sicurezza e di affidabilità, e soprattutto non ti tocca diventare :( per fare una modifica anche piccola.

Se poi vuoi l'esclusiva del codice allora ci sono tanti parametri di protezione anche sui prodotti citati. Password, blocco hrdw, ecc.ecc.

Perciò, tornando alla domanda .......... chi te lo fa fare ?

Scusami, tu mi dirai, ma se volevo comprarmi uno scatolino così, mica postavo in un forum ? Ed hai ragione, visto che la mia è più che altro una curiosità personale e magari tu hai i tuoi motivi. Ma mi piaceva saperne di più sul come va a finire.

Ciao! ;)

tatonilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...