Vai al contenuto
PLC Forum

Adc Pic - cercasi tutorial

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e' da un po' di tempo che cerco di cementarmi nella parte analogica dei pic, ma non ne vengo a capo, cioe' non mi tornano certi concetti.

Avete degli appunti, tutorial che spieghi a basso livello la parte ADC dei PIC, o dei link dove posso scaricarli?

Grazie in anticipo Carmelo

Paolo Cattani
Inserita:
e' da un po' di tempo che cerco di cementarmi
Inserita:

grazie elsabz, l'ho gia' letto ma non ho colmato le mie lacune, il mio problema e' che non capisco la differenza e il collegamento tra una grandezza "attiva", cioe' per esempio il controllo di una tensione, e una "passiva" tipo la posizione di un potenziometro.

e l'ultima cosa la differenza tra un adc a 8 e 10 bit.

Spero di non aver detto troppe caxxate.

Inserita:
il mio problema e' che non capisco la differenza e il collegamento tra una grandezza "attiva", cioe' per esempio il controllo di una tensione, e una "passiva" tipo la posizione di un potenziometro
Inserita:

Grazie elsabz, 6 stato gentilissimo.

Non e' che hai qualche schema di collegamento pic 16f87x a fonti analogiche, giusto per capire il modo in cui collegarli.

In poche parole dovro' collegare n sonde diverse (Per es. NTC) al mio pic e vorrei capire alcune cosette tipo Vref+/-...

Grazie Carmelo

PS la mia mail c.dileo[at]fbf.milano.it

Inserita:
Non e' che hai qualche schema di collegamento pic 16f87x a fonti analogiche, giusto per capire il modo in cui collegarli
Inserita: (modificato)

ok, ma se per esempio voglio fare un volmetro che va da 0 a 15V devo pesare le resistenze per avere 5V in ingresso del pic a 15V?

+15 O--/\/\/\----o----/\/\/\-----/\/\/\---O GND

In sequenza di disegno

R1=10K,Potenziometro=1K,R2=4,7K

Vbc= da 4,5 a 5,4V in base alla posizione del potenziometro.

A me e' venuta in mente quasta soluzione, se ne esiste una piu' semplice ben venga.

Carmelo

P.S. scusate per il circuito stilizzato

Modificato: da cdileo