Vai al contenuto
PLC Forum


Interfacciare Livelli Seriali Diversi


Etan00

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

credo di aver già parlato di questo mio progetto. Sto cercando di realizzare una sorta di telecontrollo GSM.

Voglio interfacciare il modulo USART del PIC16F876 con il modulo GSM.

E' ovvio però che le due linee non possono essere connesse direttamente in quanto il pic lavora con 5V mentre il modulo GSM con 3,6V.

Come faccio ad interfacciare i due livelli delle seriali?

Grazie per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ETAN

Ci sono diversi modi di risolvere il tuo problema .....

ad esempio potresti connettere direttamente le linee tx/rx del up con rx/tx del gsm con in serie una resistenza.

considerando che la logica ttl considera 1 un livello di tensione superiore a 3,3v, con 3.6 sei molto vicino al limite.... io non lo farei..

il metodo piu semplice ed economico è di mettere due transistor di bassa potenza in serie alle due linee ... uno per tx e ò'altro per rx...

nella base del transistor del tx ci connetti l'uscita tx del Up l'emettitore lo metti a massa e il collettore in pull-up con una 10k alla tensione di alimentazione del modulo gsm (3,6V) e connesso all rx del modulo.. è chiaro che il transistor va polarizzato correttamente con le sue resistenzine in base....

per l rx in base ci metti il tx del modulo gsm l'emettitore sempre a massa ed il collettore in pull-up con 10k alla tensione di alimentazione del Up (5v) e connesso al rx del Up

....cosi facendo ti si invertono i segnali, quindi o li inverti via sw o con un inverter hw.

Se vuoi ti posso inviare uno schemino, forse ci capiamo meglio :) ....

Ciao

Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro ma se riuscissi ad inviare questo schema per me sarebbe ancora meglio.

Di seguito ti scrivo la mia mail: etan00[at]email.it

Comunque avevo trovato un esempio di interfaccia che usa un semplice diodo più connessione a tensione del modulo gsm per la linea TX.

Mentre nella linea RX c'è una rete costituita da un NPN ed un PNP.

Il PNP ha collettore collegato a R=10K che a sua volta va a massa(tra C e massa si collega pin del PIC). Emettitore collegato ai +5V, in più una R2 da 10K collega E con B. L'estremità di questa R2 è collegata ad un'altra R3 da 4,7K che porta al collettore del NPN. Di questo secondo transistor l'emettitore è a massa mentre la base è collegata al modulo gsm attraverso un partitore.

Potrebbe funzionare ma non capisco come a livello di polarizzazione e allineamento di livelli.

Se hai capito la mia spiegazione gradirei una tua spiegazione.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che non ho capito nella configurazione da te suggerita riguarda l'inversione dei segnali.

Potresti chiarirmi questo concetto per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...