Vito46 Inserito: 14 settembre 2005 Segnala Inserito: 14 settembre 2005 Salve a tutti,ho letto sul datasheet del pic (16F876 in questione) che posso multiplexare l'ingresso dell'adc.A me serve infatti acquisire 3 segnali analogici contemporaneamente in ingresso in modo da campionarli assieme.Sapete suggerirmi come fare o dove posso prendere riferimenti?p.s: pensavo di scrivere una routine che configurasse ogni volta i bit [3,4,5] del registro ADCON0, è la via corretta?a presto ->Vito
Gariel Inserita: 14 settembre 2005 Segnala Inserita: 14 settembre 2005 Io ho usato il sistema da te pensato e funziona bene.Abiliti il canale, fai partire l'acquisizione (settando ADCON0,GO_DONE), attendi la fine della conversione, trasferisci il dato nel registro che ti interessa, quindi abiliti il canale successivo mentre disabiliti il primo e così via.Non credo esista un altro sistema.CiaoGariel
Vito46 Inserita: 15 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2005 ok grazie,proverò cosi....speriamo che mi riesca
dlgcom Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 Quando cambi canale devi dare un tempo al condensatore interno di stabilizzarsi sulla nuova tensione di entrata prima di iniziare la conversione .Se fai i cambi troppo veloci avrai delle letture sfalsate.
ifachsoftware Inserita: 15 settembre 2005 Segnala Inserita: 15 settembre 2005 To do an A/D Conversion, follow these steps:1. Configure the A/D module:• Configure analog pins/voltage reference anddigital I/O (ADCON1)• Select A/D input channel (ADCON0)• Select A/D conversion clock (ADCON0)• Turn on A/D module (ADCON0)2. Configure A/D interrupt (if desired):• Clear ADIF bit• Set ADIE bit• Set PEIE bit• Set GIE bit3. Wait the required acquisition time.4. Start conversion:• Set GO/DONE bit (ADCON0)5. Wait for A/D conversion to complete by either:• Polling for the GO/DONE bit to be cleared(interrupts disabled); OR• Waiting for the A/D interrupt6. Read A/D Result register pair(ADRESH:ADRESL), clear bit ADIF if required.7. For the next conversion, go to step 1 or step 2as required. The A/D conversion time per bit isdefined as TAD.
Messaggi consigliati