Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Trasferimento Dato


ignazio81

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum,

Ho un piccolo dubbio da chiarire:

Ho bisogno di trasferire un dato dall'uscita seriale del pic per acquisirlo su un altro dispositivo in modo seriale.

Sto utilizzano il pic 16f876 e vorrei sapere qual'è la differenza se utilizzo il pin 17(TX) o configuro in modo da trasferire tramite il pin 16(SD0)

Perdonate la mia ignoranza ma ho letto che il protocollo SPI permette di trasferire in modo seriale cosi come posso trasferire tramite scrittura su TXREG..... è corretto quello che dico???

Ogni vostra risposta/chiarimento sarà ben accettato.... !

Grazie conto su di voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi TX usi il sistema asoncrono, in effetti TX è parte dell'USART e devi usare almeno RX. Metti il dato da trasmettere nel buffer di trasmissione, il micro lo trasmette con il baud rate programmato (19200 p.e.) e quando il buffer è vuoto (dato trasmesso) genera un interrupt, così che ne puoi caaricare un altro.

Se usi SD0 (Serial Data Out) vai in modo sincrono, questo micro permette di usare sia SPI (SDO e SDI), che I2C.

Solitamente si usano i protocolli sincroni quando si interfacciano dispositivi progettati per questa modalità come, ad esempio, alcuni DA/C e AD/C

Queste, speigate in modp molto semplificato, le differenze tra i due modi di comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...