sfinge Inserito: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2005 Salve a tutti!Vorrei che qualcuno mi aiutasse.Ho acquistato un display lcd alla robot italy tipo 16X2 della Xiamen Ocular cod.GDM 1602-K standard Hitachi (almeno comprato per tale).Il micro che lo controlla è un PIC16F876 e la libreria che ho utilizzato l'ho scaricata dal sito Fisertek (lcd.c) ma l'unica cosa che riesco a visualizzare sono tante freccine a sx su tutto il display.(<--).I collegamenti sono esatti controllati almeno 3 volte.Cosa diavolo sbaglio?P.S Le linee dati non utilizzate le devo mettere a massa insieme al PIN R/W ? Vi prego aiutatemi!!Grazie Ciaooo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 (modificato) Come lo colleghi : a 8 o a 4 fili ?Se e' e 4 fili devi usare DB4-DB7 per i dati mentre DB0-DB3 devi metterli a massa.RW va messo a massa a seconda se il programma lo gestisce oppure no (in genere non viene gestito).Inoltre dovresti controllare le TEMPORIZZAZIONI in base al data-sheet che nel 99% cono la fonte di casini per chi vuole usare questi oggetti.Ciao Modificato: 29 settembre 2005 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinge Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Grazie della risposta;effettivamente le linee non utilizzate non le ho collegate a massa.Adesso vedrò.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sfinge Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2005 Trovato!Grazie ifachsoftware era una temporizazzione sulla fase di avvio (15uS) alzata a (50uS). Adesso il dispaly canta.Ciaooo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 30 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2005 (modificato) Prego era una temporizazzione sulla fase di avvio (15uS) Modificato: 30 settembre 2005 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati