Vai al contenuto
PLC Forum


Da Emulatore A Programmatore


giagro

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho realizzato un ricevitore infrarosso a 36KHz per protocolli RC5.

Con l'emulatore (MPLAB ICE 2000) e pic 16F628 funziona tutto perfettamente: ad ogni pressione dei pulsanti (da 1 a 9) si accende il led corrispondente.

Programmandolo invece con programmatore PRO MATE II la programmazione avviene correttamente ma poi non funziona bene come dovrebbe: mi accende luci "casuali" e nemmeno ad ogni pressione dei tasti. Sembra quasi che becchi codici scorretti e quindi accenda luci che non dovrebbe.

Secondo me è un problema di oscillatore interno del pic che non èmolto preciso.

Secondo voi cosa puo essere?

Che soluzioni potrei adottare?

Nel configuration bit ho tutto disabilitato ed uso INTRC I/O come oscillatore.

Grazie a tutti e spero che qualcuno possa dami una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Sei sicuro di aver impostato gli stessi FUSES con i 2 dispositivi di programmazione ?

Perche' se con uno va SEMPRE e con l'altro ti fa dei casini l'unica spiegazione logica e' che ci siano dei settaggi diversi tra i due...

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma cosa sono i FUSES?

Se puo esservi utile,ho scritto altri programmini "stupidi" che accendano luci in sequenza e le spengano comandate da 2 interuttori e funzionano sia con l'emulatore che con il programmatore.

Dato che invece in quest'ultimo firmware è molto importante che il clock sia preciso in quanto ho utilizzato delle routine di ritardi per beccare i 14 bit del protocollo RC%,mi viene in mente che sia un problema di oscillatore.

Magari con l'emulatore è preciso...l'oscillatore del pic invece magari lo è meno e quindi mi becca bit errati che mi fan riconoscere comandi diversi da quelli voluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

I fuses sono i settaggi del micro ossia WDT , PROTECT , POR ecc...

Non ho capito se usando l'oscillatore interno in un modo VA SEMPRE e nell'altro da' dei problemi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i settaggi son quelli che ho sempre usato per altri firmware ed andavan bene. Praticamente son tutti disabilitati.

Esatto, con l'emulatore va tutto benissimo....programmandolo NO!

Confermate l'ipotesi che sia l'oscillatore interno del pic e convenga magari utilizzare un'oscillatore esterno a 4 MHz???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...