Vai al contenuto
PLC Forum


I2c


salvatore64

Messaggi consigliati

salve a tutti

Avrei bisogno che qualcuno mi desse una dritta per quanto riguarda la comunicazione i2c.

Visto che vorrei realizzare un sistema di controllo carichi utilizzando una line bus per intenderci tipo il sistema my home della bticino. Volevo utilizzare un pic 16f84 e delle eeprom tipo 24lc16.

Pensate sia possibile realizzare qulcosa del genere?

Io di elettronica digitale sono un po' a digiuno ma mi appassiona particolarmente, se avete qualche progetto

o qualche documento dove poter studiare qualcosa e volete mettermene a conoscenza ve ne sarei grato.

aspettando vostre comunicazioni porgo cordiali saluti. ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luca per avermi risposto.

Ho visitato il sito che gentilmente mi hai proposto sembra molto interessante ma mi sono perso visto la mia scarsa conoscenza della lingua inglese e ho capito che forse e' meglio inziare dalle basi.

Cosa consiglieresti per iniziare "possibilmente in italiano" ?

Grazie ancora per la disponibilita' CIao

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in italiano non ho nulla su i2c.

Se devi partire a studiare i pic , io non partirei con il 16f84 ma con un pic piu' evoluto tipo 16f876 o 877.

Sono pic che hanno gia' eeprom interna , moduli i2c , spi , usart interni , quindi con i protocolli gia' implementati.

Non costano molto di piu' di un 84.

per iniziare dalle basi del pic , il sito di Tanzilli .

Per i pic piu' evoluti non so' che libri sono stati pubblicati in italiano sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lavorare con l'elettronica , come base ti consiglio vivamente di imparare l'inglese (oltre all'elettronica naturalmente) visto e considerato che il 99% dei produttori usa l'inglese come lingua standard.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Devo dire che e' da diverso tempo che cerco di capirci qualcosa con questi piccoli gioielli, il sito di tanzilli e non solo quello ne ho visitati diversi, ho acquistato anche qualche publicazione specifica, devo dire alquanto superficiali, mi sono attrezzato di demo board dove ho realizzato qualche circuito con relativa programmazione di semplici programmi di gestione led e fino li' qualcosa l'avevo capita.

Ora La cosa che mi affascina e la possibilita' di utilizzare questi congegni, tra l'altro non molto costosi , per realizzare dei sistemi di comando e controllo solo su due fili visto che mi erano venute un paio di idee.

In tutto questo materiale che ho letto fin ora dell' i2c non c'era praticamente niente quindi ho cominciato a cercare sulla rete senza grossi risultati apprezzabili .

Ora mi trovo su questo forum, (comunque molto interessante e formato da menbri abastanza preparati),

per cercare di capirci qualcosa ma la cosa forse e' piu' complessa di quel che sembrava.

In ogni caso grazie per l'interessamento e se dovreste capitare qualcosa di interessante e vorreste rendermene partecipe vi ringrazio anticipatamente io in tanto continuo le mie ricerche.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io non sono un mago nella ricerca con google... ma sefai una ricerca con protocollo I2c trovi un sacco di cose in italiano, che ti spiegano come funziona..

es questa

ciaoooooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...