stefano_ Inserito: 28 ottobre 2005 Segnala Inserito: 28 ottobre 2005 ciao,dovrei fare una semplice scheda per comandare 2 stepper in unipolare.I 2 motori devono poter girare a 2 velocita diverse e variabili ed anche il verso di rotazione dei 2 motori può essere diverso.Per fare il tutto ho deciso di utilizzare un 16f84 2 ne555 2 potenziometri per regolare la velocità dei 2 motori ed un switch 2 poli per invertire il senso di rotazione dei 2motori.Bene detto questo voi mi direte che era mooolto più comodo utilizzare un 16f877 e sfruttare la conversione A/D dello stesso senza utilizzare l' NE ma visto che non sono esperto avevo paura che:1) si complicasse troppo la programmazione 2) di 16f84 ne ho parecchi mentre l'877 lo devo acquistare 3) non ho un programmatore che mi programmi pic a 40 piediniil problema principale comunque rimane quello della programmazione !!!!vengo al dunque,per adesso ho utilizzato 1ne che mi genera un onda quadra che mi va ad un ingresso del pic e ad ogni fronte di salita mi "shifta" di un bit in modo tale da attivare in sequenza tutte le fasi del motore. Funzia pure bene ora però devon inserire l'altro ne per il secondo motore e non so come devo fare o meglio avevo pensato di mandare l'uscita del second ne al pinRB0 ( che se non sbaglio attiva l'interrupt ad ognicambiamento di stato) in questo modo ogni volta che rb0 cambia stato quindi ogni 2 cambiamenti di stato shifto l'uscita che va al motore.Che ne dite ??Ringrazio tutti e scisate se mi sono dilungato.