Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 E Step 7 - Problemi con CPU

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho recentemente acquistato una CPU 314C-2DP ma nella configurazione dell'hardware nel mio step 7 (V 5.0) non la riesco a trovare.

Visto che l'ho profumatamente pagato due o tre anni fa vorrei sapere se esiste un SP, una patch o un upgrade da scaricare per poter avere accesso alla mia nuova CPU.

Grazie a chiunque possa farmi risparmiare un po' di €!!!!!

Matteo Montanari
Inserita:

purtroppo la versione che devi utilizzare per quel tipo di CPU è il service pack 6, però della versione 5.1 di step 7

attualmente si ha la versione 5.2 (anche se non và un granchè bene) e a fine mese, forse prima dovrebbe uscire la versione 5.3

ti consiglio di informarti presso il tuo rivenditore siemens e chiedergli de è possibile aggiornamento (anche in maniera non ufficiale se vuoi) oppure optare per l'aggiornamento automatico annuale (spendi sempre meno che comprare tutto il software nuovo).

purtroppo non sono riuscito a farti risparmiare un po di € ma forse te ne faccio spendere meno...

visto che la versione 5.0 è un po datata, prova a cercare in internet, sito siemens, se sono presenti i vari aggiornamenti gratuiti, non penso ma tentar non nuoce.

in bocca al lupo

Inserita:

Confermo quello che ha detto keosmm.. anche io avevo lo stesso problema ma con la v5.1, ed ho risolto scaricando il sp6.

Adesso ho la versione 5.2 e ho visto sul sito della siemens che sta uscendo la 5.3

Forse invece di cercare la patch, ti conviene cercare la nuova versione.

Ciao

Inserita:

Se hai bisogno ti posso inviare il service pack 6.0 da installare su Step7 ver 5.1: io l'ho fatto e va benissimo.

Comunque tale file l'ho trovato nel sito Siemens.

Ciao

Inserita:

se compili il progetto con, ad esempio, step 7 5.1, e poi lo apri con 5.0, con la funzione importa GSD credo che riesci ad aprirlo ugualmente

o almeno credo.....!!!!

penso questo perchè alcune volte mi è capitato di caricare programmi con in rete inverter di cui non sapevo nulla, e config. hw ha fatto un aggiornamento di questo tipo in automatico, importando i gsd necessari

correggetemi se dico cretinate

ciao

Inserita:

Per Tecnopicci:

io ho provato quello che tu suggerisci e funziona. Chiaramente devi avere due versioni di Step7...

Quello che non va è lo scambio dei file che compongono il catalogo gsd tra due versioni differenti dello Step7. Io provai a suo tempo lo scambio del catalogo tra la versione 5.2 e la versione 5.1: risultato deludente. Ho quindi instalalto la 5.2 sul protatile e il sp6 sulla 5.1 sul desktop (con siemens è sempre meglio mentenere le versioni precedenti che sapevi funzionanti)

Ciao

Inserita:

non ho bene inteso cosa vuol dire lo scambio dei gsd tra una versione e l'altra.....

Inserita:

Vi ringrazio tutti: ho installato la V5.1 con SP 6 e programmo la CPU senza problemi.

Grazie ancora!

Inserita:

Per Tecnopicci:

nella configurazione hardware, menu strumenti\profili di catalogo si apre una finestra in cui puoi salvare il catalogo corrente cambiandogli nome; ho provato a salvarlo dalla versione 5.2 ed importarlo nella versione 5.1 con risultati disastrosi; chiaramente ho poi reimpostato il catalogo originale nella 5.1

Ciao

P.S. Non escludo che sia possibile aggiungere i dati delle cpu mancanti proprio da lì.... ma non saprei come fare.