Vai al contenuto
PLC Forum

Driver Per Usb Seriale Simatic Step5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei chiedere se c'è qualcuno di voi che abbia mai provato

ad utilizzare Step5 con adattore usb seriale .

Dalle notizie che ho raccolto mi sembra di capire che non esista un driver

pe AS511/TTY a meno di non utilizzare la porta Com standard.

:ph34r:

Inserita:

Da voci sentite in giro sembrerebbe che ci siano dei problemi con i convertitori USB->RS232, so che qualche d'uno ha optato per un'adattatore PCMCIA che teoricamente dovrebbe essere più affidabile.

In ogni caso daomani devo fare un'intervento con S5 ed il mio pc, aimè, non è più dotato della seriale e quindi ti posso fare sapere se almeno la mia scheda PCMCIA funxione.

LupoAlberto

P.S.

Un saluto a tutti (sono nuovo)

Inserita:

Confermo, se utlizzi una pcmcia non ci sono problemi!!!!

Inserita:

Anch'io ho provato il convertitore USB -> RS232 con STEP 5 ma senza risultati. Ho provato con la PCMCIA e tutto funziona !!

Inserita:

Scusate ma quando parlate di PCMCIA volete dire che l'adattore USB seriale lo collegate alla scheda.

Io ho provato con una PCMCIA USB2.0 ed ho collegato l'adattore seriale. La periferica è stata assegnata

come COM2, in Step5 V7.1 ho dichiarato di usare COM2 ma non funziona ..

Se risucite a chiarirmi come procedete ve ne sarei grato

Sto provando con XP Professional SP1 e STEP5 V7.1

Grazie ragazzi per le risposte...

:blink:

Inserita:

gurda che loro intendono una scheda seriale su scheda PCMCIA seriale

non una scheda PCMCIA USB2.0

comunque il convertitore usb per step5 non funziona

meditate gente comprate i pc con seriale

ciao

• 2 years later...
Inserita:

Scusate, sto usando una ST-LAB PCMCIA->RS232 e pero non riesco a connetermi con la STEP5. Che sigla di scheda PCMCIA hanno usato i signori che dicono che si sono collegati senza problemi?

Grazie

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

anche io ho avuto problemi con la scheda PCMCIA - RS232 a collegarmi con Step5, ma ho risolto utilizzando un convertitore USB - RS232.

come si può vedere non esiste un unica soluzione...

in alternativa si può pensare all'acquisto di un prodotto come questo o questo

il tutto dipende da che uso si fà ancora dello Step5.

[è possibile che i prodotti indicati vengano prodotti anche da altri, ma in questo sito sono presenti i prezzi e quindi ci si può fare un idea...]

Modificato: da Matteo Montanari
Inserita:

Ciao PARISGR,

io mi trovo nelle tue stesse condizioni: ho anche io una scheda ST-Lab e non sono riuscito a collegarmi all S5! Ho fatte tantissime prove tanto da "cuocere" la scheda...

Si dice che l'unica scheda funzionante sia quella della Intracom, salvo poi impostarla COM1 e dichiararla COM3 nello Step5...

Se ti può essere d'aiuto io ho risolto utilizzando una vecchia versione di STEP5 (suppongo la 3.0) solo per trasferimento programmi e controllo online e funziona perfettamente con un normale convertitore USB-Seriale dal modico prezzo di 10 Euro!!!