Vai al contenuto
PLC Forum


Doccia


noemi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Scusatemi per gli eventuali errori è la prima volta che entro in un forum.

Premetto che sto progettando tramite il Nutchip un distributore automatico per doccia, gestito da quattro pulsanti che vanno collegati ai rispettivi ingressi, giustamente, per comandare le quattro uscite temporizzate. Ritornando all’ingressi del Nutchip, dove sono collegati i quattro pulsanti, ho intenzione di mettere a monte di tutto il circuito una gettoniera.

Il problema sta nel fatto che, ogni volta che inserisco un gettone, devo aver la possibilità di selezionare una sola doccia per volta e cosi via. Giustamente una volta inserito il secondo gettone devo selezionare soltanto i tre pulsanti rimasti liberi con esclusione di quello già selezionato.

Ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto,

Ok , ma scusa dove e' il problema ?

Se la gettoniera ha un uscita che ti da un impulso ogni gettone inserito, lo colleghi ad un altro ingresso e quando arriva l'impulso abiliti solo i pulsanti rimanenti.

Oppure ho capito male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa mi scuso per non averti risposto prima ho avuto dei problemi.

Ritornando al problema l'ingressi del nutchip devono essere comandati da quattro pulsanti e a monte ci sarà una gettoniera che ha un unico contatto. Il primo problema sta nel fatto che inserendo il gettone il contatto viene chiuso per un'istante e in pratica mi dovrebbe abbilitare tutti e quattro i pusanti (stand by) nel momento che aziono il contatto con uno dei pulsanti parte il relè in un'uscita temporizzato ed in automatico mi deve dissabilitare i restanti tre ingressi in modo tale da evitare di inserire i restanti tre relè. Inoltre devo aver la possibilità di inserire un secondo gettone, mentre l'uscita azionata prima sta eseguendo il suo ciclo, ed azionare una seconda uscita temporizzata e cosi via.

Scusami se forse non sono tanto chiaro, se vuoi ti posso mandare lo schema elettrico. Pero non so dove inviartelo o per meglio dire come inviartelo.

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

uso altre parole per dire quello che ha scritto dlgcom qui sopra

1.- attesa gettone (l'impulso su ingresso gettoniera ti fa passare a stato 2)

2.- attesa pulsante con timeout (pressione del tasto attiva il relè corrispondente) al timeout torna a 1 e se possibile rende il gettone.

3.- consenso rele' a fine tempo torna a 1

Se non ho capito male il consenso ai relè temporizzati lo dai tu quindi conosci lo stato on/off del relè

La condizione rele=off & pulsante=on ti attiva il relè

Se nello stato 2 premo un tasto di un relè attivo non fai nulla e aspetti il timeout

Quanto sopra richiede un ignresso anche per la gettoniera.

Se non è disponibile ma usi la gettoniera come abilitazione dei tasti (ho capito bene?)elimini lo stato1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...