Vai al contenuto
PLC Forum


File Hex 16f84 - Devo copiare un file hex


mister hobby

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ;)

Ho trovato un piccolo circuito da realizzare :pic16f84

In qui c’è un file hex stampato sul foglio .

Con lo scanner va copiato in txt e poi il contenuto selezionato è salvato in hex.

Non funziona :angry:

Qualcuno mi aiuti nella via dritta ;)

BY B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sei sicuro che è hex?...guarda che se è un file hex è binario e non lo puoi certo copiare da un foglio

Modificato: da andry75
Link al commento
Condividi su altri siti

I file hex generati ad esempio da MPLab sono file di testo, non sono binari....

se vuoi scannerizzare il foglio devi utilizzare un OCR che trasformi l'immagine in testo.

comunque quando dici "non funziona" dovresti almeno specificare cosa non funziona...

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'operazione che vuoi fare è ad alto rischio

Sbagliare la conversione di un carattere significa cambiare la struttura dell'istruzione (opcode dati indici indirizzi) quindi il funzionamento è imprevedibile

Per ogni riga dle file .HEX ci sono dei caratteri di controllo l'indirzzo di memoria a cui si riferiscono i dati contenuti nella riga ecc...

Secondo me hai due pssoibilità

se non riesci a programmare il PIC l'errore è nella struttura del file

controlla i primi due caratteri di ogni riga e gli ultimi due caratteri di ogni riga

controlla l'ultima riga

controlla settimo e ottavo carattere di ogni riga dovrebbe essere sempre 00

Se il PIC lo programmi ma non funziona allora ci vuole tanta tanta pazienza controlla carattere per carattere.

Inizialmente controlla dal terzo al sesto carattere di ogni riga questi sono indirizzi controlla che siano nel range di memoria del tuo micro e che non siano sovrapposti. Altrimenti non ti resta che cercare nei dati

Se riesci prova a stampare il file convertito e a sovrapporlo al testo originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file .hex che ho salvato io, lo sbatto dentro icprog, ponyprog, ecc.

È va in errore come se fossi un file di testo.

Perbacco!! :o

Ho visto che se allargo il file è sovrapposto in altre parole la prima riga sinistra è la seconda a destra e cosi via.

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione. Parlo per conoscenza dei files esadecimali e non per la loro applicazione specifica.

Rispetto ad un file di testo, un esadecimale contiene istruzioni che non includono la disposizione del testo nel file stesso, ovvero: ad ogni fine riga un file di testo inserisce un duplice controllo di "Line Feed" e "Carriage Return" che potrebbe disturbare la corretta interpretazione del file esadecimale. Anche ad inizio e fine file il file di testo ha dei caratteri aggiuntivi che sono invisibili in un normale editor di testi.

Ti suggerisco di rivedere il file generato con un editor esadecimale (ve ne sono di gratuiti, tipo questo) e scoprire se vi sono codici di controllo aggiuntivi.

Considero che il codice esadecimale cui ti riferisci sia espresso sotto forma di testo, sia pure rappresentante il codice stesso, in quanto diversamente molti codici non producono a video un output esplicito e rischi di perderti parte del codice e rendere inservibile l'intero file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...