ziopolly Inserito: 8 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2006 Ciao a tutti!Dopo aver programmato con successo i vecchi 16F84 con un programmatore universale acquistato da Futura Elettronica unitamente al programma EPICWin mi piacerebbe iniziare a "giocare" con i 12F629. Purtroppo, la versione 2.32 del mio EPICWin non contempla l'utilizzo di tale micro.C'e' qualcuno che protrebbe consigliarmi sull'acquisto di un nuovo programmatore o programma o upgrade di quest'ultimo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2006 Versioni piu' recenti sia di epicwin (la 2.42) che di icprog (1.05C) lo hanno. Sul sito della Melabs dovrebbe esserci ancora l'epicwin da scaricare e probabilmente e' ancora piu' aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziopolly Inserita: 10 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2006 Grazie Claudio!Ho scaricato l'aggiornamento dal sito che mi hai indicato.Ora, pero', non mi è molto chiaro come calibrare l'oscillatore interno: se ho ben capito devo prendere il numero indicato nell'ultima locazione dalla casa e portarlo...?Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2006 Quel valore va messo nel registro OSCCAL.Riporto uno stralcio di programma: BSF STATUS,RP0 ;Attiva banco 1 MOVLW 139 ;valore empirico o ricavato dall'ultima locazione MOVWF OSCCAL BCF STATUS,RP0 ;Ritorna al banco 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziopolly Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 Grazie ancora Claudio!Ma dopo la calibrazione ho ancora bisogno di un aiuto!Nonostante abbia scaricato il data sheet del 12f629 non riesco a capire (e non solo questo argomento) l'inizializzazione delle Porte GPIO. In particolare non capisco l'esempio riportato da Microchip dove indica:bcf STATUS,RP0 ;Bank 0 (questo è chiaro)clrf GPIO ;Init GPIO (questo è chiaro)movlw 07h ;Set GP<2:0> to (QUESTO NON MI E' PIU' CHIARO)movwf CMCON ;digital I/Obsf STATUS,RP0 ;Bank 1 (questo è chiaro)clrf ANSEL ;digital I/O (valido solo per il 12F675)movlw 0ch ;Set GP<3:2> as inputs (CONTINUO A NON CAPIRE)movwf TRISIO ;and set GP<5:4,1:0> as outputsSe le ultime due istruzioni equivalgono a movlw 001100movwf TRISOallora ho capito e rimarrebbe solo l'incognita del CMCON REGISTER.Grazie ancora da ziopolly. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati