Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Sviluppo Per Microcontrollori


janluka

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono da poco laureato in ingegneria elettronica e poichè da quello che ho capito la conoscenza di programmazione di microcontrollori è molto richiesta avevo intenzione di imparare qualcosina da "autodidatta".

Mi rendo conto che non ha molto senso fare le cose da soli partendo da zero, ma sempre meglio con non saperle per niente!

La mia domanda è la seguente: qual'è un development kit che permetta di utilizzare un microcontrollore (almeno a 16 o 32 bit) in modo non troppo complicato? Sarei disposto a fare un investimento di circa 70-80euro per acquistarlo.....

Ovviamente sarei orientato al microcontrollore più utilizzato nelle industrie, da quel che so i Renesas sono molto usati......sapete darmi qualche consiglio????

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

Quello che uso io:

Microchip pic:

8 bit , potenti , fino a 40Mhz , facile programmazione ,li trovi in package DIP, tool di sviluppo in ASM gratis , vastissima documentazione, programmatori e simulatori a prezzo contenuto , la scheda icd2 si trova sui 50 euro

DSpic

simili ai pic , ma con moduli DSC che possono trattare segnali analogici, molto veloci e abbastanza memoria, usano lo stesso tool dei pic , quindi molto economico .

Texas msp430:

Processore molto interessante , 16 bit , bassissimo consumo , set di periferiche completissimo , documentazione ragionevole, molto potente , sistema di sviluppo in asm gratis , interfaccia di programmazione facile da costruire e di basso costo , si trovano solo in package SMD quindi difficili da montare in prototipi.

Moduli Rabbit:

Anche se esiste anche la possibilita' di comprare solo in micro , la loro potenza sono i moduli , questi hanno gia premontato: processore , clock , memoria , periferiche e in molti modelli una porta ethernet.

La possibilita di connettersi in rete da possibilita' di sperimentare molte cosa anche web server.