Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Sviluppo Per Microcontrollori


janluka

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono da poco laureato in ingegneria elettronica e poichè da quello che ho capito la conoscenza di programmazione di microcontrollori è molto richiesta avevo intenzione di imparare qualcosina da "autodidatta".

Mi rendo conto che non ha molto senso fare le cose da soli partendo da zero, ma sempre meglio con non saperle per niente!

La mia domanda è la seguente: qual'è un development kit che permetta di utilizzare un microcontrollore (almeno a 16 o 32 bit) in modo non troppo complicato? Sarei disposto a fare un investimento di circa 70-80euro per acquistarlo.....

Ovviamente sarei orientato al microcontrollore più utilizzato nelle industrie, da quel che so i Renesas sono molto usati......sapete darmi qualche consiglio????

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

Quello che uso io:

Microchip pic:

8 bit , potenti , fino a 40Mhz , facile programmazione ,li trovi in package DIP, tool di sviluppo in ASM gratis , vastissima documentazione, programmatori e simulatori a prezzo contenuto , la scheda icd2 si trova sui 50 euro

DSpic

simili ai pic , ma con moduli DSC che possono trattare segnali analogici, molto veloci e abbastanza memoria, usano lo stesso tool dei pic , quindi molto economico .

Texas msp430:

Processore molto interessante , 16 bit , bassissimo consumo , set di periferiche completissimo , documentazione ragionevole, molto potente , sistema di sviluppo in asm gratis , interfaccia di programmazione facile da costruire e di basso costo , si trovano solo in package SMD quindi difficili da montare in prototipi.

Moduli Rabbit:

Anche se esiste anche la possibilita' di comprare solo in micro , la loro potenza sono i moduli , questi hanno gia premontato: processore , clock , memoria , periferiche e in molti modelli una porta ethernet.

La possibilita di connettersi in rete da possibilita' di sperimentare molte cosa anche web server.

Sono micro a 8 bit , sono un po' cari , ma la dotazione base giustifica il prezzo.

Dolenti note , il sistema di sviluppo che compende una scheda demo + 1 modulo + un compilatore C full + cavo di programmazione e debug costa circa 300 euro, quindi non propio economico.

Per altri micro a 16 e 32 bit , no ho molta esperienza anche perche' molti tools di sviluppo costano oltre i 500 dollari dipendendo dal micro.

Anche il micro da solo e' abbastanza caro e sono quasi tutti in SMD rendendo difficile il montaggio in prototipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo bro

risposte dettagliate , sintetiche e avvincenti

:D

x janluca :

parti dai pic e poi procedi come ti ha detto dlgcom

ci sono diversi tipi di tecnologie e microcontrollori , con gia a bordo usb o can bus o

wireless ect ect per mirare ad applicazioni ben definite

se vuoi iniziare almeno coi pic puoi prendere icd2 , costa qualcosina ma ne vale la pena

ricordati che perdere tempo a farsi schedine e cagatine varie si rischia di non imparare niente o poco

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a a tutti

io nella lista dei microcontrollori con cui inziare ci avrei messo anche st7 e avr

e a proposito di ques ultimi (avr) vorrei spezzare una lancia in loro favore perche sono molto validi ma secondo me sono poco considerati.

Atmel fornisce i tool di sviluppo AVRStudio che è un ide di buonissimo livello e che non ha nulla di che invidiare a mplab (anzi!)..il programmatore lo si realizza con 3 resitenze appena... e con qualche componente in piu e un atmega16 programmato ad hoc ci si può reliazzare anche il debbuger che è supportato da AVRStudio ed è anche molto veloce. Si trova gratuitamente anche il compilatore c (WinAvr) e hanno buone caratteristiche di memoria e anche un buon assembly.

dateci almeno un occhiata

ciao

andre

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente ci saranno dei validi prodotti e tutto il resto

ma restando al fatto della scelta di un microcontroller per una persona che sta iniziando

secondo i pic sono quelli piu conosciuti e dei quali si trovano maggiorni informazioni ,

siti dedicati ed esempi , anche in C .

Poi dopo aver iniziato e capito le cose fondamentali si puo andare oltre valutando

altri tipi di Mcu ect

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

dlgcom ha giustamente fornito la lista dei più diffusi ed economici (Reperibili in package DIP a basso costo anche per piccole quantità) Questi ovviamente sono i più adatti per chi vuole iniziare o semplicemente fare dei test.

Vedo però che ora l'argomento si allarga e voglio aggiungere anche una mia preferenza

io utilizzo dei micro 8051 SILABS

Hanno tantissime periferiche a bordo, A/D completi di reference e sensore di temperatura. Quarzi tarati al 2% seriali, CAN. Viaggiano da 25 a 100MIPS.

Anche in questo caso sistemi di sviluppo a basso costo dai 100 ai 300$. IDE proprietaria per debug con step multibreakpoint ecc... facilmente integrabile con keil.

Gli aspetti negativi sono

i package QFN QFP difficilmente utilizzabili da chi vuole utlilzzarli per hobby.

La reperibilità in piccoli quantitativi. Si trovano ma a costi molto elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora pochi giorni (sto ultimando il manuale ed altre cosine) ed e' pronto il mio software di sviluppo ASM completo di tool grafici di supporto per la programmazione dei vari registri (Timer Porte Interrupt ecc.ecc), dotato di un potente debugger e di un simulatore grafico virtuale in real time.

In pratica si progetta il codice con routines pronte e/o generate dal programma lo si assembla automaticamente con MPASM, lo si prova passo passo o a velocita' reale e quando e' pronto si programma direttamente il PIC tramite il software freeware IC-PROG.

Saluti a tutti

robe2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Volevo segnalare anche questo

Con 250 EURO comperi il kit di sviluppo (DK51) con tutto quello che serve:

compilatore C, microcontroller SC13, esempi, cavi ecc. ecc..

Di sicuro un approccio ai PIC è anche molto positivo!

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elsabz

mi è piaciuto molto il prodotto che hai segnalato anche se i prezzi purtropponon sono molto allineati al mercato.

Tanto per fare un esempio guarda questa schedina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

incredibile cosa riescono a fare oggi con la tecnologia, interessante!

Comunque penso che non siano da confrontare i due prodotti, cioè Beck con questo minicomputer. Il Beck è più orientato al mondo industriale ed è un sistema realtime, mentre il PXA270, a mio avviso, è un prodotto più rivolto al settore office/multimediale. Di sicuro più potente del SC13 (64MB RAM,32MB FLASH, 312, 529 MHz - 32bit), ma con WinCE che non è deterministico, quindi non realtime.

anche se i prezzi purtropponon sono molto allineati al mercato.

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rispondo qui non so se sono OT o se devo scrivere in privato

In effetti la mia idea è quella di utilizzare questi sistemi per sostituire un PC senza rimpiangere il PC.

Vanno benissimo per gestire impianti distribuiti

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate mi è partito un messaggio per errore

ciao rispondo qui non so se sono OT o se devo scrivere in privato

In effetti la mia idea è quella di utilizzare questi sistemi per sostituire un PC senza rimpiangere il PC.

Vanno benissimo per gestire impianti con tanti terminali distributi collegati in rete via modem ecc..

Io sono contento perchè lo posso mettere dove voglio e nessuno ci mette le mani

Se poi il cliente chiede interfacce usb/ compact flash o altro non ci sono particolari problemi

Anche lo sviluppo è relativamente facile (in verità io qui passo la mano ad altre persone) e comunque sono ambienti standard (linux wince)

Non ho esperienza in proposito (e magari la dico grossa) ma penso non sia impossibile far girare un RTOS.

Giusta osservazione tutto dipende dall'applicazione.

Tralasciamo i PIC che sono prodotti diversi e vanno benissimo per infinite applicazioni, anche l'SC13 però mi lascia perplesso. E' una mia opinione personale ma per quel poco che ho letto (e approfondirò nei prossimi giorni) non è ne carne ne pesce. E' più di un micro ma non è un PC ma costa come un quasi PC.

Potremmo continuare all'infinito citando pregi e difetti delle due soluzioni.

Invece fammi sapere se usi già SC13 come vanno le cose, supprto, disponibilità dei fornitori, magagne nascoste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece fammi sapere se usi già SC13 come vanno le cose, supprto, disponibilità dei fornitori, magagne nascoste...

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...