Vai al contenuto
PLC Forum

Mplab Ver. 7.30 - Interessanti novita'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

Per i felici ( e non :P ) programmatori di pic in assembler....

Nell'ultima versione del famoso MPLAB arrivata alla versione 7.30, c'e un interessante novita , tra le altre.

Per le famiglie 18xxx e dspicxxx e' disponibile una utility nel menu tools che si chiama Visual Initializer.

Se lo selezionate , vi si aprira' un finestra con la rappresentazione grafica del vostro Pic.

A sinistra avete dei pulsanti con tutte le opzioni e le periferiche presenti nel vostro componente.

Standard all'interno del componente ci sono OSC e INT.

se cliccate sull'icona osc vi si aprira' una config dell oscillatore .

Stessa cosa per gli interrupt.

se volete configurare , per esempio la usart , cliccate nei pulsanti a sx su uart

ci saranno delle icone corrispondenti a quante uart possiede il componente .

Trascinate l'icona all'interno del pic e cliccate sopra.

Si aprira' un menu con tutte le configurazione della uart bit , vel %errore ecc.

Fate la stessa operazione per tutte le periferiche che volete usare nel vostro progetto.

La cosa bella e' che i pin del componente si colorano in base alla vostra config.

grigio = non configurato

verde= configurato senza conflitti

rosso = conflitti tra periferiche , per esempio avete configurato il pin come uscita e nello stesso tempo avete configurato la usart che usa lo stesso pin.

Cosi facendo, avete una idea precisa e rapida della vostra config iniziale.

Quando siete soddisfatti , potete chiedere di generare il codice per la vostra config.

Si aprira' un'altra pagina dive ci sara' il listato pronto da inserire nel vostro programma per inizializzare il pic.

Bello , no?

Peccato che non sia disponibile anche per i 16fxxx, forse nelle prossime versioni.

Scusate la lunghezza del 3d , spero che sia utile .

Modificato: da dlgcom

Inserita:

Giusto ieri ho scaricato la nuova versione, ma non l'ho ancora installata. Ora miaffretterò a farlo. Grazie per la segnalazione.

Inserita:

Buongiorno,

Di solito io sono sempre un pò titubante sulle nuove release, comunque un mio "collega" ha già installato la release 7.3 (mentre io continuo con la precedente ) e non mi sembra che ci siano incompatibilità !!!

Saluti