dlgcom Inserito: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2006 (modificato) Salve a tutti,Per i felici ( e non ) programmatori di pic in assembler.... Nell'ultima versione del famoso MPLAB arrivata alla versione 7.30, c'e un interessante novita , tra le altre.Per le famiglie 18xxx e dspicxxx e' disponibile una utility nel menu tools che si chiama Visual Initializer.Se lo selezionate , vi si aprira' un finestra con la rappresentazione grafica del vostro Pic.A sinistra avete dei pulsanti con tutte le opzioni e le periferiche presenti nel vostro componente.Standard all'interno del componente ci sono OSC e INT.se cliccate sull'icona osc vi si aprira' una config dell oscillatore .Stessa cosa per gli interrupt.se volete configurare , per esempio la usart , cliccate nei pulsanti a sx su uartci saranno delle icone corrispondenti a quante uart possiede il componente .Trascinate l'icona all'interno del pic e cliccate sopra.Si aprira' un menu con tutte le configurazione della uart bit , vel %errore ecc.Fate la stessa operazione per tutte le periferiche che volete usare nel vostro progetto.La cosa bella e' che i pin del componente si colorano in base alla vostra config.grigio = non configuratoverde= configurato senza conflittirosso = conflitti tra periferiche , per esempio avete configurato il pin come uscita e nello stesso tempo avete configurato la usart che usa lo stesso pin.Cosi facendo, avete una idea precisa e rapida della vostra config iniziale.Quando siete soddisfatti , potete chiedere di generare il codice per la vostra config.Si aprira' un'altra pagina dive ci sara' il listato pronto da inserire nel vostro programma per inizializzare il pic.Bello , no?Peccato che non sia disponibile anche per i 16fxxx, forse nelle prossime versioni.Scusate la lunghezza del 3d , spero che sia utile . Modificato: 16 febbraio 2006 da dlgcom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 Giusto ieri ho scaricato la nuova versione, ma non l'ho ancora installata. Ora miaffretterò a farlo. Grazie per la segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RESNIC Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 Buongiorno,Di solito io sono sempre un pò titubante sulle nuove release, comunque un mio "collega" ha già installato la release 7.3 (mentre io continuo con la precedente ) e non mi sembra che ci siano incompatibilità !!!Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati