Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi Contatori Enel E Trasmissione Dati


dexterman

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

oramai tutti sappiamo che l'enel ha messo questi nuovi contatori capaci di inviare e ricevere dati tramite la linea elettrica,ora mi chiedevo se qualcuno di voi,visto che la maggior parte sono delle persone veramente brave e professionali,sa dirmi come fanno a comunicare sulla linea elettrica senza avere problemi e se avreste anche qualche piccolo schema per realizzare un qualcosa da collegare alla seriale per poter effettuare una comunicazione tramite la linea elettrica con un dispositivo esempi un pic in tutt'altra parte della casa!!??

io un piccolo pensiaro su come fanno me lo sono fatto ma non so se è giusto e cioè, magari effettuano una comunicazione bdirezionale sul neutro, visto che ha una differenza di potenziale pari a 0 V.è possibile questo? come?

Confidando nella Vs esperienza

Ringrazio e porgo cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dexterman

Questo può essere un punto di partenza

La rivista ElettronicaIn n°32 c'è un RX/TX onde convogliate (del 1998 datata ma come principio sempre valido)

La rivisa Nuova elettronica (non trvo più il numero9 comunque introno al 200 anno 2000 circa appena lo trovo ti passo il riferimento

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per avermi risposto immediatamente,mi potresti consiagliare come adattare qui schemi alle mie esiggenze? io dovrei collegare un pic in ricezione e la seriale come emettitore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No dexterman secondo me parti con il piede sbagliato

la trasmissione in onda convogliata non è affidabile se utlizzi un semplice protocollo seriale.

Devi utilizzare altre tecniche. Io ho fatto un piccolo esperimento (su 12V conitnui però e qui e tutto più facile).

Ho utlizzato una frequenza di 100KHz. Stabilito il tempo del bit T trasmettevo la portante a 100KHz per T/3 per inviare 1 e 2/3T per inviare zero non è una gran cosa ma funziona.

Devi poi prevedere una sequenza nota di sincronizzazione per capire dove inizia il messaggio.

Queste problematiche sono tipiche di trasmissioni radio dove il ricevitore "vede" di tutto e di più.

Ricordo un dettagliato appllication su protocolli radio con tanto di codice asm. Lo cerco e poi vediamo come fartelo avere. Se non ricordo male era della RFM

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...