Vai al contenuto
PLC Forum


Parsic E Triac - Comandare un triac con Parsic


melbox

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

è la prima volta che scrivo in questo forum, da quasi un anno ho iniziato a programmare i pic utilizzando il Parsic, e sinceramente non capendo nulla di programmazione sono riuscito ad ottenere dei risultati con questo software molto intuitivo.

Come si dice "l'appetito vien mangiando" ora mi sono ritrovato a riscontrare delle limitazioni con il parsic;

da quello che ho potuto leggere siete in parecchi che usate il parsic , e volevo chiedervi se qualcuno e riuscito a comandare un triac con il parsic, forse avete già capito il mio intento cioè realizzare un Dimmer, da quello che ho potuto smanettare sono riuscito ad ottenere un risultato non ancora accettabile!!! in quanto la lampada collegata in uscita trema parecchio quando scende di luminosità.

I dati relativi al circuito sono:

-2 pulsanti UP/DOWN

-Zero cross su RB.0

-Uscita comando triac RA.0

-PIC 16F84A

-Alimentazione 24VAC

Ringrazio anticipatamente tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è come dici tu!!!

la domanda che mi pongo è come far partire alla lettura dell'impulso (ogni 10ms) il ritardo opportuno per poi abilitare l'uscita e nuovamente far ricominciare il tutto al successivo impulso!?!

l'alimentazione di 24vac è la tensione di lavoro dei triac, anche se poi dovrà funzionare a 220vac,

giusto per fare le prove in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...