Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Programmatore Per Pic A 18 Pin - riunite le due discussioni

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho costruito questo programmatore:

http://digilander.libero.it/mircose/pic/progpic/progpic.htm

finito di costruirlo o voluto testare se i vari piedini corrispondevano al voltaggio standard.

purtroppo ho sul piedino 4 (MCLR) una tensione di 11,15V

come faccio a riportarla a 12V?

mi potreste a pportare delle modifiche al circuito in questione?

spero che mi aiutate al + presto in quanto non ho molto tempo ormai... :(:(:(:(

grazie a tutti

ciao a tutti

Roberto

Inserita:

Se leggi bene l'articolo del proggetto dice che in alcuni casi pUò verificarsi il tuo problema dovuto a un porta seriale a basso segnale ,però potrebbe anche essere lo zenner non precisissimo,prova con uno da 13volt,altrimenti fai una prova senza che forse è meglio (anche nel mio non c'è)se proprio non va pazzienza ,BYE.

Inserita:

Ma lo hai provato? è probabile che non ti dia problemi

Inserita:

si l'ho provato caricando un file esempio .hex su icprog

dopo averlo caricato faccio "programma tutto"

dopo di che alla fine di da un errore: "verifica fallita all'address 0000h!".

che significa???

dopo di che sono andato a controllare i vari voltaggi dei piedini e solo il 4 mi dava il voltaggio basso, quindi ho pensato che con questo voltaggio non l'avrei mai programmato.

ditemi voi cosa fare.

comunque inizio a vedere se sostituendo il diodo zener da 12v a 13v mi esce qualcosa.

ma poi siamo sicuri che non mi altera nulla?

ciao a tutti

Roberto

Inserita:

ciao rfabri

ho seguito il tuo consiglio, quello di tolgiere proprio il diodo zener ma comunque non riesco a programmarlo.

e come voltaggio mi da sempre 11,15V.

ho visto anche che sul piedini 3 della seriale mi da sempre 11,15V.

forse è un problema del connettore seriale?

comunque se non è così avrei pensato di cambiare proprio la resistenza da 10k a non so 9k o 8k.

che ne pensate??

grazie a tutti

Roberto

Inserita:

raga ho fatto uan scoperta che mi ha fatto rimanere di stucco :o:o:o:o :

ho voluto rilevare la tensione ne cavo seriale ed ho visto che mi da al piedino 3 11,15V anzichè 12V.

dopo di chè sono andato a vedere anche al connettore seriale femmina proprio del pc desktop ed ho visto che anche qui c'0erano 11,15V.

quindi ditemi se sbaglio è un problema di fondo dovuto alla seriale del pc.

a questo punto cosa devo fare???

esistono per esempio schede con porta seriale applicabili al pc?

Roberto

Inserita:

occhio robin

Le tensioni valide per lo standard RS232 vanno da -5 a -12V per la tensione negativa e da +5 a +12V per la tensione positiva.

In pratica la fascia interdetta è quella da -5 a+5V. Quindi la tua seriale funziona perfettamente entro specifica.

Se provi su un portatile è facile trovare tensioni attorno ai 10V.

Inserita: (modificato)

Nell'interfaccia seriale RS232 12v sono nominali e con ampia tolleranza; non ricordo a memoria i limiti previsti dal protocollo ma penso che misurando 10.5v piuttosto che 15v si rientri nelle tolleranze previste. Quello che non deve succedere che la possibilità di programmare o meno una memoria flash dipenda da questa tensione. :angry:

I casi sono due: o il problema è un altro oppure il programmatore non è valido, anzi bisognerebbe buttarlo via.

Alle volte si crede di rispiarmiare pochi € e poi se ne buttano molti di più e ci si rode il fegato :( .

Prova a consultare il sito microchip e leggi le istruzioni per la programmazione dei loro dispositivi, sono riportati anche gli schemi dello ICD1 e ICD2, due ottimi programmatori e debugger in circuit (che costano veramente poco e funzionano veramente bene). Vedrai che per la tensione di programmazione non ci si affida ai capricci della porta RS232.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ma quindi con questo programmatore non potrei mai far arrivare una tensione 12V sul piedino 4??????

nemmeno se tolgo la resistenza da 10k sostituendola con una inferiore????

ciao a tutti

Roberto

Inserita:

se hai detto che dalla seriale del tuo pc escono 11,15 volt, anche togliendo la resistenza o abbassandola non cambierebbe nulla.. il problema è proprio quella tensione che esce dal pc... potresti provare con un cavo USB-SERIALE ma non credo cambi molto...

ps. forse questa versione del programmatore è meglio:

http://www.i2sdd.net/ATV/JDM/JDM_PIC.htm

io acquistai un po' di tempo fa un programmatore jdm su ebay e guardando il circuito è praticamente uguale.

:)

Inserita:

Ho realizzato un programmatore (penso il + semplice) preso da questo manuale trovato nel web: http://net.diit.unict.it/mirabella/L...IC%2016F84.PDF

ho provato a programmarlo ma mi dà sempre il famoso messaggio "verifica fallita al address 0000h"

ecco le tensioni:

pin 4: 10,06V

pin 5: massa

pin 12: 0,19V

pin 13: 8,51V

pin 14: 5,37V

sto perdendo ogni speranza anche con il più semplici dei programmatori.

non sapete dirmi il problema dov'è? :(:(:(:(

ciao a tutti.

Roberto

ifachsoftware
Inserita: (modificato)
non sapete dirmi il problema dov'è?
Modificato: da ifachsoftware