Vai al contenuto
PLC Forum


Pronto Nuovo Tool Di Sviluppo Ide Per Pic


robe2006

Messaggi consigliati

Finalmente è pronta una primissima versione di questo mio tool di sviluppo assembler per microcontrollori PIC. Questa prima versione supporta solamente il PIC 16F84, ma ben prest PAE (Pic Assembler Editor www.piceditor.net) gestirà un gran numero di microcontrollori. Dopo aver scritto il codice utilizzando anche le varie funzioni di aiuto grafiche per il settaggio dei registri, si può generare il file .hex ed inserirlo dentro il micro scelto tramite IC-PROG completo di programmatore hardware. Prima di far ciò, si potrà simulare il codice scritto in REAL TIME (con PIII si riesce a simulare perfettamente una velocità di 20 MHZ) inserendo dei pulsanti agli ingressi del micro e dei LED alle uscite. (altri componenti come i Display a 7 seg ed LCD, tastiere ecc.ecc sono in fase finale di programmazione). PAE è inoltre dotato di un potente ed avanzato DEBUG per l'analisi passo passo del codice.

Per saperne di più scaricare il programma freeware da www.piceditor.net

Un saluto a tutti...

Robe 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

complimenti robe2006, un saluto a tutti gli utenti, appena ho tempo vorrei estendere PAE ai micro con ADC, e se riuscirò vi faro sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Complimenti :clap: da quello che ho letto sembra un bel lavoro ben fatto.... spero che tu possa fare anche il porting sotto Linux visto che purtroppo non sono mai riuscito a trovare un qualcosa di semplice e ben fatto.....

speriamo che il tuo progetto possa crescere, e magari implementare anche linguaggi ad alto livello come il C

esiste anche un altro progetto, non so se lo conosci si chiama pic18 ed e' un sistema runtimer per il pic 18....

comunque ti rinnovo i complimenti per il lavoro... una damanda!!! Ma quanto tempo ti ha portato via lo sviluppo? Lai sviluppato tutto tu oppure in team con amici? ciao scusa la curiosita' :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti con esattezza perchè si tratta di un progetto iniziato diversi anni fa e poi ripreso nuovamente. Comunque ad occhio e croce 6 mesi di tempo circa da solo. Ho inserito un aggiornamento dove sono stati corretti alcuni errori riscontrati. Adesso sto preparando un tutorial per una dimostrazione partendo da zero di come scrivere,assemblare, analizzare e simulare un programma. Sto pensando anche a dotare il programma di un compilatore che......

Alla prossima

Saluti

Robe2006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' in rete (www.piceditor.net) la nuova versione di PAE per PIC. Sono state apportate delle modifiche relative alla finestra di settaggio porte ed anche per i componenti di simulazione. E' stato realizzato anche un tutorial da scaricare che spiega dall'inizio come creare analizzare e simulare un progetto con PAE.

saluti

robe2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...